mercoledì 2 giugno 2021

NEWS del 03 giugno 2021

 GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

Perché si festeggia il 5 giugno (e quest’anno è più importante che mai!)


APPUNTAMENTI

DETOUR. FESTIVAL DEL CINEMA DI VIAGGIO
Dal 3 al 6 giugno 2021 il Detour Film Festival torna in sala al Cinema MultiAstra di Padova per rincontrare il proprio pubblico affezionato. L’ottava edizione del Festival, rinviata lo scorso anno a causa della pandemia, avrà quindi finalmente luogo, con in cartellone una accurata selezione della cinematografia internazionale dedicata al cinema di viaggio.

CAMBIARE
Dal 16 maggio a Illegio (UD) va in mostra il "Cambiamento". Non tutto cambia nella vita, ma nella vita accadono cose che cambiano tutto. Tintoretto, Anton Van Dyck, Claude Monet, Pablo Picasso… La maggior parte di esse sono opere mai vista prima d’oggi in Italia, alcune totalmente inedite.

DOMENICHE CON BEETHOVEN
Maggio-giugno 2021, ore 17.00. AUDITORIUM PALAPLIP, Via San Donà 195/b, MESTRE. Il diario intimo delle 32 sonate per pianoforte. Ingresso libero, offerta responsabile.

CORSO PER COOKING LEADER
Dal 16 giugno parte il corso pratico-teorico totalmente gratuito per imparare a cucinare, e ad insegnare a cucinare, piatti buoni, sani e sostenibili. A Dolo e Pianiga, Promosso da Legambiente Riviera del Brenta, assieme al Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS3 “Serenissima” e Slow Food Riviera del Brenta.



N E W S

Bicicletta, l’Italia si mobilita in vista della Giornata mondiale del 3 giugno
La bicicletta sta vivendo un nuovo boom e, in occasione della ricorrenza sono in programma iniziative su due ruote in molte città della penisola.

Generazione Z e millennials: perché l’agricoltura sostenibile esprime il mondo che vorrebbero
Secondo l’ultimo Osservatorio Enpaia-Censis, per i giovani l’agricoltura sostenibile rappresenta i valori della società che desiderano, opportunità occupazionali e un asse di ripresa post-Covid.

A Milano una serata evento per il documentario sull’attivismo giovanile Now
Il documentario Now – A film for climate justice di Jim Rakete arriva finalmente anche in sala, dopo la distribuzione in streaming dei mesi scorsi. Dal 5 giugno (in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente), il film che dà voce ad alcuni dei più popolari e impegnati fra i giovani attivisti ambientali della cosiddetta “generazione Greta”, arriverà in contemporanea sia al cinema che sulla piattaforma digitale a noleggio WantedZone (il biglietto può già essere prenotato su MyMovies).

Australia, un tribunale impone al governo di proteggere i giovani dalla crisi climatica
Secondo la corte australiana il governo “ha l’obbligo” di agire concretamente in modo da evitare danni futuri per le giovani generazioni.

La settimana lavorativa di quattro giorni fa bene al clima
Oltre al benessere dei dipendenti, c’è un’altra argomentazione a favore della settimana lavorativa di quattro giorni: la riduzione delle emissioni di CO2.

Islanda, persi 750 chilometri quadrati di ghiacciai in vent’anni
Ísland in lingua norrena significa “terra dei ghiacci”, ad indicare il fatto oltre il 10 per cento dell’Islanda sia coperto dai ghiacciai. A causa del riscaldamento globale, però, gli iconici paesaggi di quest’isola dell’Europa settentrionale stanno cambiando in modo profondo e irreversibile.

Google Maps proporrà anche i percorsi più ecologici
Google Maps, l’app per la navigazione satellitare, sarà in grado di proporre il percorso più sostenibile, in grado di generare meno emissioni di CO2.

Nessun commento:

Posta un commento