martedì 25 maggio 2021

NEWS del 26 maggio 2021

 L’ORIZZONTE DEL CONSUMO CRITICO

25 anni fa usciva la prima “Guida al consumo critico” realizzata da Francesco Gesualdi, allievo di don Milani e fondatore del Centro nuovo modello di sviluppo.


APPUNTAMENTI

IL MEZZOGIORNO E LA CULTURA DI COMUNITÀ
La 14° tappa del Giro d'Italia della CSR sarà virtualmente a Napoli venerdì 28 maggio alle ore 10.00. In apertura gli interventi di scenario di Patrick O’Sullivan, docente Grenoble Graduate School of Business, Marco Musella e Alex Giordano, docenti Università degli Studi di Napoli Federico II. A seguire il panel dedicato alle esperienze delle organizzazioni del territorio.

REIKI USUI – CORSO DI 1° LIVELLO
Sabato 29 maggio dalle 9 alle 18.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme (PD). Il Reiki è sistema di evoluzione spirituale e guarigione che si esplica con l’imposizione delle mani, si è sviluppato agli inizi del secolo scorso. Si tratta di una disciplina mente/corpo che definisce un riequilibrio energetico, non perdendo di vista la guarigione fisica/mentale di chi pratica Reiki.

CORSO BASE DI RIFLESSOLOGIA PRATICA
Domenica 13 giugno dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. L’incontro prevede una rapida panoramica sui principi della Riflessologia del piede e della mano; buona parte del tempo verrà impiegato nell’acquisizione di tecniche di massaggio per la risoluzione dei più comuni malesseri quali ad esempio: mal di testa/schiena, dolori addominali, dolori derivanti da traumi sportivi ecc…

IO MI DO IL PERMESSO DI...
17-24 luglio 2021. Settimana rigenerante e nutriente nel cuore della Maremma. Agriturismo circondato da ettari di distese verdi e selvagge, dotato di una piscina salata e non lontano del mare. Vivencia, laboratori, esperienze nella natura... e tanto altro!



N E W S

Frutta e verdura, come sono cambiati gli acquisti degli italiani con la pandemia
I dati dell’Osservatorio Nomisma rivelano un’aumentata sensibilità nello scegliere frutta e verdura italiana, di stagione e con un packaging sostenibile.

Neutralità climatica, la roadmap per cambiare il mondo
Rinnovabili, fossili, nucleare, stoccaggio, efficienza energetica, idrogeno, investimenti sostenibili. La roadmap pubblicata dall’Agenzia internazionale dell’energia per raggiungere la neutralità climatica al 2050 ha una gittata storica.

10 curiosità sulla vita delle api
Queste piccole e laboriose creature impollinano il 75 per cento delle piante di cui l’uomo si nutre e, senza di loro, la nostra specie non potrebbe sopravvivere. Hanno persino una mente matematica molto sviluppata che le rende delle abili calcolatrici.

Amsterdam ha vietato le pubblicità sui combustibili fossili
Amsterdam è la prima città al mondo a vietare pubblicità di prodotti alimentati con i combustibili fossili per incentivare scelte energetiche sostenibili.

Nel 2020 gli eventi meteo estremi hanno causato più migrazioni interne della guerra
Le migrazioni interne dovute ai disastri ambientali sono state tre volte più numerose nel 2020 di quelle legate ai conflitti.

Quando l’inclusione inizia a tavola: due esempi di riscatto sociale e amore per la cucina
Due esempi di inclusione sociale legata al cibo: il food truck multietnico di Altre Terre e PizzAut, la prima pizzeria gestita da ragazzi autistici.

Coloratissimi mosaici al posto delle buche, l’artista francese che ripara e trasforma i marciapiedi in opere d’arte
La sua vera identità è ignora ma si firma come Ememem. Questo ingegnoso artista francese sta facendo molto parlare di sé perché sta trasformando le buche delle strade e dei marciapiedi in vere e proprie opere d’arte. Invece delle voragini, infatti, è possibile ammirare colorati e originali mosaici. 

Nessun commento:

Posta un commento