martedì 12 febbraio 2019

NEWS del 12 febbraio 2019

NELLE SCUOLE INGLESI LA MEDITAZIONE
DIVENTA MATERIA UFFICIALE

Le scuole in Inghilterra si stanno aggiornando e hanno deciso di aggiungere alle classiche materie anche la mindfulness, ovvero la pratica di meditazione e consapevolezza che si basa sul respiro e sull'attenzione al momento presente.

 
APPUNTAMENTI
FATTORIE DIDATTICHE E AGRICOLTURA SOCIALE, OPPORTUNITA’ ED ESPERIENZE IN ATTO
14 Febbraio 2019 - Corte Benedettina, Sala Agricoltura - Legnaro (PD). Nella vecchia fattoria... nuove esperienze e nuove opportunità, con il metodo progettuale dei "Gruppi di cooperazione". Presentazione del nuovo Bando (Mis.16.9.1 PSR 2014-2020), dei gruppi già avviati e consigli per una corretta attuazione dei Progetti. 

 
L'UNIONE CHE TRASFORMA
Venerdì 15 febbraio ore 20.15, Teatro Comunale di Pianiga. Serata di beneficienza
 
UNA SCIA DI LUCE. INCONTRO CON LA MAMMA E DUE AMICI D'INFANZIA DELLA BEATA CHIARA LUCE BADANO 
Venerdì 15 febbraio, ore 20.45, Auditorium Casa di Spiritualità, Via s. Antonio 2, Camposampiero (PD). Una sofferenza vissuta nella luce radiosa e consolante della fede che stupì gli stessi medici e le persone che le stavano intorno. Chiara è stata beatificata nel 2010.

 
PADOVA: 5 INCONTRI PER INTERROGARE IL DOMANI
lunedì 18 febbraio ore 21, “La famiglia digitale” con Vittorino Andreoli;
lunedì 25 febbraio ore 21, “Nuove frontiere della robotica: implicazioni umane e sociali” con Paolo Fiorini
Ingresso libero
 
ARTISTI NEL BOSCO
Un concorso per comunicare i temi e i valori che meglio caratterizzano la Riserva Integrale Naturale di Bosco Nordio (Sant'Anna di Chioggia): biodiversità (la vita nascosta della Riserva, ambiente (la ricchezza della Riserva per attività di studio e ricerca ambientale) e benessere (rigenerazione psico-fisica dei visitatori). Le migliori 8 opere verranno premiate e realizzeranno un percorso di Land-Art. Artisti e studenti di qualsiasi provenienza e nazionalità sono benvenuti! 
Partecipa alla selezione (scadenza 22 marzo 2019)

 
N E W S
10 segnali che dimostrano che la transizione ecologica è cominciata
Benché ancora largamente insufficiente, la transizione ecologica è ormai cominciata. Il Wwf elenca i 10 segnali che ce lo confermano.


Auto ecologiche, c’è l’ecobonus che ti aiuta a comprarle
Per l'acquisto di auto che producono meno di 70g/km di emissioni di CO2, si può usufruire di incentivi statali. Ecco come funziona l'ecobonus


In Lussemburgo trasporto pubblico gratis per tutti dal 2020
Con questa decisione il Lussemburgo è il primo stato al mondo a offrire mezzi pubblici gratuiti. Tra le altre misure del governo navette gratuite per studenti e biglietti a prezzi convenienti.

Dall'Australia i mattoni realizzati dai nostri rifiuti...corporei!
Utilizzare gli escrementi umani, appositamente trattati, come materiali da costruzione. Non è uno scherzo. In Australia un team di scienziati ha trovato il modo di riciclare i fanghi di depurazione.


 
Questo petroliere pentito pulirà gli oceani dalla plastica
Ha fatto i miliardi proprio grazie al petrolio e alle trivellazioni, ma adesso (pentito) ha deciso di fare qualcosa per il mare e per l’ambiente perché fortunatamente, non è mai troppo tardi per cambiare.


I Caraibi soffocati da tonnellate di plastica. Le foto shock che non vorremmo mai vedere
Associamo i Caraibi a mare cristallino e a pesci multicolori. Purtroppo lo scenario potrebbe essere ben diverso e a colorare il mare non tanto i pesci quanto le tonnellate di rifiuti di plastica. Mostrano una situazione davvero preoccupante alcune foto di qualche tempo fa che ritraggono le acque piene di polistirolo e detriti.

Le vittime della stagione di caccia appena conclusa
La stagione venatoria 2018/2019 è terminata con oltre venti morti e decine di feriti, confermando la pericolosità di questo passatempo per la sicurezza pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento