martedì 8 gennaio 2019

NEWS dell'8 gennaio 2019

TUTTE LE BUONE LEGGI
CHE CI ASPETTIAMO DAL 2019

Agricoltura sostenibile, mine anti-uomo, acqua pubblica e fine vita: sono solo alcuni dei contenuti delle leggi che il Parlamento potrebbe approvare nei prossimi mesi.


APPUNTAMENTI
WELCOMING EUROPE
Sabato 12 gennaio sarà possibile firmare per la campagna “Welcoming Europe”, presso le Botteghe di Mirano e Mira. Abbiamo deciso di sostenere questa Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), perché con Altromercato sosteniamo un commercio equo che permetta a piccoli produttori del Sud del Mondo di mantenersi dignitosamente prevenendo la necessità di abbandonare la propria terra e ci opponiamo a un'economia globale ingiusta che obbliga a migrare: per questo sosteniamo un'accoglienza solidale. Per firmare sarà necessario venire in Bottega forniti di carta d’identità o passaporto. La protezione totale dei dati sarà garantita da tutte le parti interessate. Per informazioni potete scrivere a info@banderaflorida.it.

INDOVINA CHI VIENE A CENA!
Un invito a cena a casa tua per un rifugiato o un richiedente asilo. Per ascoltare la sua storia, conoscere e capire, oltre ogni pregiudizio. Dopo il successo dell’annata scorsa, con oltre 50 porte aperte all’ospitalità, arriva la seconda edizione di “Indovina chi viene a cena”. Affrettatevi con le adesioni. Per aderire al progetto e spedire l’invito a cena è possibile contattare entro il 25 gennaio la segreteria del Cesvitem (tel. 041 5700843, e-mail info@cesvitem.org), inviare una mail a indovinachivieneacena.mirano@gmail.com o contattare il referente Francesco al numero 3713842084.


STUDIO COME MANGIO
22 e 29 Gennaio, 5 Febbraio 2019 – Asolo (TV). Per-corso per scoprire come possiamo favorire nella pratica l'apprendimento con l'alimentazione.

RIMEDI DAI CONVENTI
Sabato 26 gennaio 2019 dalle 15 alle 18.30 - Battaglia Terme, PD. Corso di autoproduzione di rimedi dai conventi per la cura del corpo e dell’anima con la preparazione di uno sciroppo e una crema idratante. In un tempo dove tutto e tutti corrono, dove non c’è tempo per ammalarsi o spazio per ascoltarsi in silenzio, ecco un insieme di insegnamenti antichi che vengono direttamente dal mondo dei Conventi tramandati da varie generazioni, per la cura di noi stessi, del nostro corpo e della nostra anima.
 
 
N E W S
Mele rosse avvelenate dai pesticidi. Le migliori e le peggiori vendute in Italia
La rivista Il Salvagente ha messo sotto la lente di ingrandimento 22 campioni di diverse marche comprate in supermercati, discount, negozi bio più comuni in Italia e perfino in un fast food per scovare tutti i pesticidi, metalli pesanti e tossine e capire anche quali siano le migliori. Le analisi effettuate da Il Salvagente hanno inoltre confermato la maggior qualità del biologico, che non ha mai mostrato residui di pesticidi.

Sit-spot: come trovare il tuo posto del cuore per sederti nella natura
Ormai è cosa assodata: trascorrere del tempo in mezzo alla natura fa bene alla salute e allo spirito. Non perdiamo allora la possibilità di diventare persone più sane, ottimiste e felici grazie al "sit-spot" in mezzo al verde. Cerchiamo subito il posto più adatto a noi per contemplare la natura e ricaricarci.

Bari, bonus in denaro per chi va al lavoro in bici
Bonus per chi pedala a Bari: incentivi per l'acquisto di biciclette e premi per chi le usa per andare al lavoro o a scuola. Un progetto sperimentale che coinvolge mille persone.


Emergenza climatica: una lettera aperta a tutti i cittadini preoccupati
100 intellettuali da tutto il mondo, tra cui Vandana Shiva, Naomi Klein e Noam Chomsky, hanno scritto una lettera aperta dopo i risultati insoddisfacenti della Cop 24. Un grido di battaglia per il clima contro l'indifferenza dei leader mondiali.

Perché i giovani si sono dati all’agricoltura
È stato coniato un termine apposito per descrivere quello che è nato come un fenomeno di nicchia e che negli ultimi anni è diventato un trend strutturato: la corsa degli under 35 alla terra. Tra insoddisfazione generazionale, mancanza di opportunità lavorative e precarizzazione crescente, per molti giovani l’agricoltura è diventata uno stimolo, la via d’uscita a un contesto socio-economico tetro. Sono nati così i Millennial farmers.

Un italiano spreca in media 3kg di cibo al mese. È ora di cambiare le nostre abitudini.
Parlando di spreco alimentare bisogna più correttamente distinguere tra food losses e food waste: il primo termine indica le perdite che avvengono all’inizio della catena, nelle fasi di raccolta o allevamento e di trattamento delle materie prime; il secondo, invece, si riferisce allo spreco nelle fasi di trasformazione industriale, nel caso in cui non vengano utilizzate tutte le parti della materia, o quando i metodi produttivi sono poco efficienti, come avviene negli impianti datati o quelli in cui non si fa manutenzione.

Il miliardario che compra terre e risorse idriche per proteggerle e così salvare il pianeta
"Alcuni scienziati, tra cui il biologo Edward O. Wilson dell'Università di Harvard, hanno concluso che almeno la metà del pianeta deve essere protetta per salvare la gran parte di specie vegetali e animali selvatiche dall'estinzione. Il cibo, l'acqua pulita e l'aria di cui abbiamo bisogno per sopravvivere e prosperare dipende dalla nostra capacità di proteggere la diversità biologica del pianeta. In altre parole, dobbiamo proteggere la metà per salvare il tutto".

1 commento:

  1. Salve
    Siamo un gruppo finanziario privato. Siamo italiani, concediamo il prestito da 2.000 € a 200.000 € al massimo , se siete un libero professionista, uno studente universitario,una casalinga o un disoccupato, potete ottenere un prestito veloce per risolvere le vostre difficoltà finanziarie.È affidabile e sicuro.
    Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: ambrosinigisele@gmail.com

    RispondiElimina