martedì 22 maggio 2018

NEWS del 22 maggio 2018

LA SALUTE DELLA TERRA E QUELLA DELLE PERSONE
SONO LA STESSA COSA

Nutrire o avvelenare la Terra, qual è il ruolo della produzione alimentare? Oggi, la risposta non è più così semplice. La presidente di Navdanya, Vandana Shiva, sarà a Firenze per un manifesto contro i pesticidi.

APPUNTAMENTI
L'ORDINE DELLE COSE
Teatro di Villa dei Leoni, proiezione del film mercoledì 23 Maggio 2018 - ore 20.30. Ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti). Viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con questo fenomeno, ormai globale. Alla fine del film seguirà un dibattito, alla presenza del regista Andrea Segre e del giornalista Gian Antonio Stella, che si occupa da molto tempo di questo scottante argomento.

E’ QUI LA FESTA? TRAMEZZINI VEGETALI, MAIONESE DI SOIA, CHIPS DI VERDURE
L’arte di vivere bene - 
venerdi 23 maggio dalle ore 20:30 alle 22:30 c/o la filiale di NaturaSi di via Torino 86 a Mestre. Obbligatoria la prenotazione 

CUCINA BIO: LE QUATTRO STAGIONI
Sabato 26 maggio 2018 ore 19.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme PD
Ospite della serata Stefano Momentè, cuoco e scrittore, punto di riferimento per il veganismo in Italia. Ciclo di incontri culturali-gastronomici  per conoscere e degustare il cibo buono, sano, legato alla tradizione e al territorio e proveniente da agricoltura biologica. Gli incontri previsti sono quattro e sono in corrispondenza alle quattro stagioni.

VI FESTA DELLA PACE
DOMENICA 27, dalle ore 10.00 e per tutta la giornata, in piazza a Mirano. Quest’anno la Festa si svolgerà insieme alla Festa del Volontariato.


N E W S
IL 22 MAGGIO È LA GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITÀ
Il destino dell'umanità è legato alla biodiversità, in grado di fornire sostentamento e servizi alla nostra specie, e di rallegrarci l’esistenza.

DANIELLE NIERENBERG. MANGIARE SOSTENIBILE SIGNIFICA ACQUISTARE CIBI CHE HANNO UNA STORIA CHE CI RIGUARDA
Danielle Nierenberg, fondatrice di Food Tank, viaggia in tutto il mondo per incontrare le persone che stanno rivoluzionando il sistema alimentare. In questa intervista racconta le esperienze più significative, da prendere come esempio.

IL GELATO DI QUALITÀ? QUESTIONE DI ETICHETTA
Come per tutti i prodotti alimentari, la qualità del gelato si può riconoscere leggendo l'etichetta. Un esperto ci spiega come fare e ci racconta come nella sua azienda gli elementi chimici e di sintesi lascino il posto a componenti naturali per ottenere un gelato "libero".

PIATTI, POSATE E CANNUCCE DI PLASTICA: L’EUROPA È PRONTA PER DARE IL BEN SERVITO
A fine maggio la Commissione europea presenterà una direttiva volta a ridurre l’inquinamento da plastica.

IN NIGERIA SONO LE DONNE A GUIDARE LA RIVOLUZIONE ENERGETICA
Metà dei 198 milioni di abitanti in Nigeria non ha accesso all'energia elettrica, nonostante le riserve petrolifere. Ma entro 10 anni la nazione più popolosa d'Africa vuole raggiungere la quasi totalità della popolazione. Ecco come.

SVIZZERA IN BICI, LA META ESTIVA A CUI NON AVEVATE ANCORA PENSATO
Migliaia di chilometri segnalati e decine di bike hotel, ma soprattutto itinerari tra valli e montagne, laghi e città che vi riconnettono con la natura e con voi stessi.

VIA POSTUMIA, DA AQUILEIA A GENOVA: IL CAMMINO DI SANTIAGO ITALIANO
Un percorso di 930 km da Aquileia a Genova sulle orme dell’antica Via Postumia che attraversa il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Piemonte e la Liguria. Zaino in spalla per i camminatori, ecco tutto quello che c’è da sapere prima di partire. 

Nessun commento:

Posta un commento