martedì 17 gennaio 2017

NEWS del 17 gennaio

SANT’ANTONIO ABATE,
LA NOTTE IN CUI GLI ANIMALI 'PARLANO'

Oggi 17 gennaio ricorre la festa di Sant’Antonio Abate.
Secondo la tradizione e sulla base di antiche leggende, durante
la notte di Sant’Antonio Abate agli animali è data la facoltà di parlare.


APPUNTAMENTI
Cucinare per i piccoli – Villorba
19 gennaio e 02 febbraio 2017

Corso di Cucina dedicato a mamme e papà che cercano ispirazione per preparare delle ricette facili, veloci, sane e appetitose per i loro bimbi e per il resto della famiglia.
Per maggiori info cliccare qui...

Le pietre d’inciampo
Giovedì 19, c/o Corte Errera in via Bastia Fuori 58 a Mirano, alle ore 18.00, “Le pietre d’inciampo”. Memoria di Auschwitz organizzata dal Comune di Mirano e il Centro per la pace e la legalità “Sonja Slavik”

Welcome
Venerdì 20, c/o Centro Sociale Rivolta in via F.lli Bandiera 45 a Marghera, alle ore 19.45, “Welcome”, uno spettacolo di e con Beppe Casales e musiche originali di Isaac de Martin. Alle ore 19.00 si parlerà di accoglienza e migrazioni con Beppe Casale e Andrea Gabrieli (attivista della campagna #overthefortress). Ingresso 5€ a sostegno della campagna #overthefortress;

APPELLO PER LA QUALITA’ DELL’ARIA
Incontro operativo: 20 gennaio, ore 20.30, Spinea, cinema Bersaglieri
Alle associazioni, ai gruppi e partiti politici, ai comitati e ai gruppi informali della cittadinanza attiva, a tutte le persone sensibili al problema dell’inquinamento dell’aria. Le associazioni, i comitati firmatari di questo appello impegnati in tanti ambiti della difesa della salute e dell’ambiente (acqua, aria, suolo, aree naturali) dagli inquinamenti, dalla cementificazione, dalle opere inutili e dannose con questo documento costituiscono il “Forum dell’aria” che avrà caratteristica di essere “permanente” e di ricoprire un ruolo di referente in campo regionale.

Corso di cucina bio-vegetariana
Sabato e domenica 28 - 29 gennaio 2017. Conduttrice: Carmen Bellin
Associazione Culturale La Biolca - Via G. Marconi, 13 - 35041 Battaglia Terme, Padova
Corso teorico-pratico: come preparare piatti salutari e gustosi seguendo una dieta vegetariana o vegana e usando ingredienti integrali di stagione e provenienti da agricoltura biologica. Programma


N E W S
"Tassare i wurstel per salvare il clima", la proposta divide la Germania
L'idea di alzare l'Iva su latte e carne dal 7 al 19% è dell'Agenzia federale per l'ambiente, ma il governo e anche i Verdi dicono no. "Eppure è un paradosso sussidiare con oltre 5 miliardi l'anno un'industria responsabile del 10% delle emissioni di gas serra"


Biciclette, aree verdi, energie rinnovabili: è Denver il paradiso degli ambientalisti
La chiamano "La città dei Millennials" per la sua capacità di attrarre i giovani da tutti gli States, attirati dalla possibilità di uno stile di vita più sano e da un contesto culturale sempre più stimolante. Nell'America di Trump la capitale del Colorado è una mosca bianca, ma promette di fare scuola


L’ostello nel bosco dove paghi quanto vuoi e altre idee giovani per far ripartire l’Italia
Pay what you want, la proposta dei giovani di Legambiente che gestiscono l’eco-ostello Parco Monte Barro a Galbiate, in provincia di Lecco.


Segantini, al cinema lo sguardo sulla natura di un artista straordinario
Il 17 e 18 gennaio arriva nelle sale il docufilm Segantini – Ritorno alla natura, che ricostruisce la vita e le opere di un pittore “dimenticato”. Dove vederlo e una clip in anteprima.


Prosciutto di Parma, un’indagine svela i maltrattamenti sui maiali negli allevamenti intensivi
Possibile che dietro a un prodotto come il prosciutto di Parma, considerato un’eccellenza del made in Italy, possano nascondersi scene come quelle documentate dal team investigativo di Essere Animali? L’investigazione, diffusa dal sito del Corriere della Sera con un video che conta decine di migliaia di visualizzazioni e dal Tg3, getta nuove ombre sulle condizioni degli animali negli allevamenti intensivi italiani.


Museo della merda, quando dal letame nascono innovazioni
Il museo nasce nell’aprile 2015, in pieno periodo Expo; si tratta dell’incarnazione vera e propria di un progetto altamente innovativo che combina design, arte e sostenibilità.


Il 2017 è l’anno dei borghi in Italia
Sono numerosissimi, in tutta Italia, ognuno speciale a suo modo, territori che favoriscono un nuovo tipo di turismo, di conoscenza del luogo, di consapevolezza del patrimonio culturale, artistico e ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento