martedì 15 settembre 2015

BIO INSIEME NEWS del 15 settembre

COME AIUTARE I BAMBINI
A ESPRIMERE MEGLIO E GESTIRE LE EMOZIONI

Dedicate ai bambini tempo, interesse e voglia di far parte delle sfide che devono affrontare ogni giorno. Se sarete entusiasti, anche loro lo saranno,
e si sentiranno ancora più liberi di fare nuove scoperte ogni giorno e di vivere con serenità.



 

 
APPUNTAMENTI

INCONTRI – CONFRONTI SULLA SOSTENIBILITÀ
Un progetto degli Archivi della Sostenibilità, Università Ca' Foscari Venezia
Mercoledì 16 settembre, ore 17.30 – Centro Culturale Candiani Mestre
SHARINHG ECONOMY – SHARING CITY

Partecipare, condividere, collaborare per una città sostenibile e responsabile
Presentazione e discussione dell’inchiesta: EFFETTO DIROMPENTE
A cura di Michele Buono, Report, RAI 3 Italia, 2015
Per maggiori info cliccare qui...


 
 
API, AGRICOLTURA E PESTICIDI
MARTEDì 22 SETTEMBRE ORE 21.00
MEDICI PER L'AMBIENTE VI ASPETTA A PADOVA IN VIA ANTONIO DA TEMPO 2 PER PARLARE DI API, AGRICOLTURA E PESTICIDI. DURANTE LA SERATA VERRA’ PROIETTATO IL FILMATO “LA ZAPPA SUI PIEDI” DI UNAAPI E A SEGUIRE UN DIBATTITO CON GIANNI TAMINO, STEFANO CREMASCO E CARMELO MOTTA.
Per maggiori info cliccare qui...

 

 

TORNADO RIVIERA DEL BRENTA:
BALASSO, BERTELLI E PAOLINI ASSIEME PER NON DIMENTICARE

Sabato 26 settembre dalle 17.15 un evento speciale su un palco costruito nei campi, accanto alle macerie. Tutto il ricavato alle famiglie colpite dalla tromba d’aria
Ingresso libero con offerta obbligatoria.
Per maggiori info cliccare qui...




"PULIAMO IL MONDO" - Domenica 27 settembre
Assieme a LEGAMBIENTE SAONARA-VIGONOVO puliremo gli argini dell'idrovia: opera che vogliamo vedere ultimata al più presto per la salvaguardia idraulica dei nostri territori. Conosciamone insieme le potenzialità!
Per maggiori info cliccare qui...

 


 
N E W S

SETTIMANA UE MOBILITÀ, ANCHE CITTÀ ITALIANE IN PISTA (LEGGI TUTTO...)
Da Torino a Milano, Padova e Bologna, passando per Roma, Ancona, Napoli, Lecce e Palermo, sono tante le città italiane che scenderanno in pista in occasione della Settimana europea della mobilità 2015. Un appuntamento fisso che ogni anno coinvolge soprattutto associazioni ed enti locali, con l'obiettivo di promuovere spostamenti 'intelligenti' e amici dell'ambiente. Tema chiave della quattordicesima edizione, che come al solito si terrà dal 16 al 22 settembre, è 'Scegli. Cambia. Combina'.



DIECI RAGIONI PER AVERE SEMI BIOLOGICI E "LIBERI" (LEGGI TUTTO...)
Perchè è meglio scegliere semi “liberi”, biologici, di varieta tipiche e locali, magari anche di varietà antiche o riscoperte e perchè è bene che resti e non si perda la capacità e la possibilità di produrre i semi in proprio, senza l’obbligo di acquistarli? Abbiamo provato a rispondere.

 


GREENPEACE CONTRO LA MAFIA DEL LEGNO IN AMAZZONIA (LEGGI TUTTO...)
Gli attivisti dell'ong ambientalista hanno installato Gps e telecamere dotate di sensori termici e di movimento per documentare la distruzione illegale della foresta




CLIMA, IL PAPA: "E' QUESTIONE DI SOLIDARIETÀ VERSO I PIÙ POVERI" (LEGGI TUTTO...)
Il Pontefice: "Scienza e la tecnologia mettono nelle nostre mani un potere senza precedenti"




QUANTO GUADAGNANO LE CITTÀ A ESSERE GREEN? 17MILA MILIARDI DI DOLLARI (LEGGI TUTTO...)
Uno studio della Global Commission on the Economy and Climate rivela che i governi mondiali potrebbero risparmiare molto sostenendo l'innovazione verde, tagliando i sussidi ai combustibili fossili e tassando le emissioni. Lo testimoniano alcune città virtuose come Johannesburg o Copenaghen

 

ARRIVA IL PORTA A PORTA DEL LATTE MATERNO CON L'APECAR (LEGGI TUTTO...)
Il latte materno è un alimento prezioso che, grazie all'istituzione delle banche del latte, può essere donato dalle neomamme, a vantaggio dei bimbi nati prematuri o che versano in precarie condizioni di salute.




EXPO: ARRIVANO DALL’ASIA I SILENZI PIÙ CLAMOROSI E I MESSAGGI PIÙ OPINABILI. IL TEMA È TRASCURATO E SI PUNTA SULLA SCENOGRAFIA (LEGGI TUTTO...)
Alcuni paesi asiatici propongono all’interno di Expo padiglioni molto grandi supportati dall’uso massiccio di tecnologie moderne, ma con scarsi contenuti, si spazia infatti dall’assenza pressoché totale di elementi collegati al tema dell’esposizione, al lancio di messaggi più che rassicuranti su argomenti controversi.

Nessun commento:

Posta un commento