martedì 3 febbraio 2015

BIO INSIEME NEWS del 03 febbraio


Al centro della campagna, un VIDEO prodotto da Non Chiederci La Parola e un SITO web dove ogni cittadino può conoscere meglio voci e storie dei piccoli agricoltori ed informarsi sugli eventi promossi in tutta Italia a sostegno dell’agricoltura familiare. 

APPUNTAMENTI
IL CIBO E LE DIVERSITÀ
Appuntamento di Expo Days, rassegna di incontri sui temi di interesse di Expo, con particolare attenzione alla biodiversità e all’alimentazione. Intervengono: Vincenzo Romania su "Vegani in Italia: mangiare è credere?", Laura Verdi su "Davanti al cibo: il corpo femminile come memoria della legge" e Corrado Petrucco su "Condividere narrazioni digitali sul cibo: il progetto Storyfood”.
L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti. È consigliata la prenotazione.
Dove: Sala convegni - Giardino della Biodiversità - Padova: ingresso da Prato della Valle al civico 57 bis (stradina a fianco Pizzeria Zairo)
Quando: 4 febbraio 2015 - ore 17

LA FAVOLA DEGLI OGM: VENERDÌ 6 FEBBRAIO INCONTRO CON L'AUTORE
Nell'ambito delle attività di informazione sugli OGM, segnaliamo una serata di approfondimento organizzato dall'Associazione culturale La Biolca:
venerdì 6 febbraio a Battaglia Terme (PD) è in programma la presentazione del libro "La favola degli OGM" di Conti Daniela e Cerbone Ferdinando. Interverranno l’autrice del libro e Filippo Zaccaria, Presidente della Biolca. Prevista anche la proiezione di un documentario “Biodiversità – una nuova economia” che sarà presentato dall’autrice e regista Sandra Degiuli. Ecco il link alla pagina di descrizione dell'evento. Ingresso gratuito. Contributo libero per le spese di organizzazione.
Obbligatorio un cenno di adesione a:
049-9101155 (La Biolca) o 345-2758337 (Martina) o a ½ mail: info@labiolca.it.
06.02.2015 – Venerdì ore 21.00 presso l’Auditorium del Liceo “G. Berto” a Mogliano
Nell’arco della giornata l’assunzione dei nutrienti è discontinua e non avviene quasi mai in corrispondenza della richiesta temporale del metabolismo funzionale ma, più spesso, è condizionata dalle esigenze organizzative della nostra vita.


N E W S
L'APPELLO: "EXPO, NON SIA BARILLA A DETTARE LE REGOLE"
A sottoscrivere la lettera aperta al premier Matteo renzi sono stati Moni Ovadia, Vittorio Agnoletto, Mario Agostinelli, Piero Basso, Franco Calamida, Massimo Gatti, Antonio Lareno, Antonio Lupo, Emilio Molinari, Silvano Piccardi, Paolo Pinardi, Basilio Rizzo, Erica Rodari, Anita Sonego e Guglielmo Spettante. Vi riportiamo il testo integrale, pubblicato anche su Il Manifesto del 22 gennaio.

NELLE SCUOLE EUROPEE I BAMBINI NON RESPIRANO ARIA BUONA
In Italia poca ventilazione e pulizia. Serve l'infermiere scolastico

Nelle scuole italiane ed europee non si respira una buona aria. Complici i doppi vetri uniti all'assenza di ventilazione, aule densamente popolate, la vicinanza a strade trafficate e problemi di pulizia, i bimbi di asili e elementari sono a contatto con micropolveri sottili (Pm 2.5), radon, ma anche benzene, anidride carbonica e formaldeide.


FRANCIA LANCIA PIANO PER RIDURRE USO PESTICIDI
Il 50% in meno entro il 2025, ma per ecologisti non è abbastanza

Nel 2008, la Francia aveva lanciato un primo piano per ridurre l'uso dei pesticidi, ma nei mesi scorsi una commissione parlamentare ne ha dichiarato il sostanziale fallimento: tra il 2009 e il 2013, ha riscontrato, l'utilizzo di questi prodotti è aumentato del 9%.

A LONDRA LA PISTA CICLABILE PIÙ LUNGA D'EUROPA
Annuncio sindaco Johnson, presto due 'autostrade' per sole bici

Nonostante le preoccupazioni per un possibile aumento del traffico dovuto alla riduzione delle corsie per auto e bus, l'iniziativa piace ai londinesi: in un sondaggio che ha coinvolto 21.500 cittadini, l'84% degli intervistati si è dichiarato favorevole. Secondo le stime, ogni percorso avrà una capacità di 3.000 ciclisti all'ora, equivalenti a 41 bus a due piani o 5 treni della metropolitani 'pieni' all'ora.

LA FESTA DEI CAMMINANTI
Il verbo camminare, durante i tre giorni della Festa, è celebrato, declinato e vissuto in tutte le sue manifestazioni, peculiarità e ramificazioni culturali, tecnologiche e ‘fisiche’, destinato a grandi, persone con disabilità, piccoli, ragazzi e persone anziane, donne incinte, animali. Lenti e veloci, ognuno troverà il suo ritmo e il suo passo. Sempre camminando.

ARIA DEL VENETO INQUINATA, LEGAMBIENTE PUBBLICA IL DOSSIER “MAL’ARIA”
Nel 2014 il PM10 ha raggiunto livelli critici in 6 città capoluogo 7Il Veneto è malato, questo è risaputo. Eppure il paziente si dimostra disinteressato alle cure. Il sintomo evidente è che l’aria è inquinata, la invece diagnosi è molto più articolata del previsto.

CRESCONO I VIGNETI BIOLOGICI NEL MONDO: SPAGNA, FRANCIA E ITALIA I LEADER
Il vigneto biologico è ormai una solida realtà e, secondo gli ultimi dati analizzati da “Millèsime Bio” (www.millesime-bio.com), la superficie complessiva dei filari coltivati secondo i dettami green ha raggiunto i 275.000 ettari (di cui il 30% in conversione), pari al 3,6% del vigneto mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento