martedì 11 novembre 2014

NEWSLETTER dell'11 novembre 2014


OGNI VOLTA E' LA PRIMA VOLTA
Ci sono cose che durano un attimo ma restano tutta la vita.
Tante occasioni nella vita all’inizio spaventano,
ma alla fine regalano grandi emozioni...
TUTTO QUESTO IN 30 SECONDI!




APPUNTAMENTI

VENERDI' 14, ore 20.45, c/o Centro Civico "A.Masanello", v.Paganini a Mirano, incontro dibattito "Dalla terra dei fuochi alla terra dei cibi", organizzato dal Centro Pace "Sonja Slavik" in collaborazione con Libera e Auser.

SABATO 15, ore 17.30.c/o Trattoria "Alla Botteghetta", v.Villetta 88 a Salzano, incontro "Storie di StraOrdinaria civiltà", organizzata dalla Bottega Bandera Florida in collaborazione con l'Associazione Tagua e Auser. Per chi volesse continuare la serata insieme, alle 19.30 vi proponiamo una cena con antipasti, bis di primi, dolce, bibite e caffè al costo di €17. PRENOTAZIONE ENTRO GIOVEDI' ALLO 041.432452 o a info@banderaflorida.

SABATO 15 NOVEMBRE A MIRA E ORIAGO UNA GIORNATA DI MOBILITAZIONE CONTRO LA LUDOPATIA: FLASH MOB, GIOCHI DI UNA VOLTA, TESTIMONIANZE.
Con lo slogan “Un bar senza slot ha più spazio per le persone”, una trentina di Associazioni di volontariato, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Mira, organizzano per sabato 15 novembre “Slotmob”, una giornata di iniziative per mobilitare i cittadini contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d’azzardo.








MARATONA DEI TROSI
Sperando nella clemenza del tempo, domenica 16 novembre l'Associazione Hilarius vi invita alla Maratona dei trosi, passeggiata di circa 4 km tra i "trosi" di Gambarare  per conoscere questi antichi sentieri usati una volta per raggiungere, in modo veloce, i vari servizi del territorio quali stazione ferroviaria, fabbrica, negozi, ecc. e possibili percorsi lenti da utilizzare oggi.
La giornata inizierà alle 10,30 a Piazza Vecchia, il percorso durerà circa un'oretta, verso mezzogiorno ritorno in piazza per assaggiare dei crostini e un risottino offerti rispettivamente dal Forno a Legna ed Anna e Otello.
Per coloro che volessero continuare in compagnia, al costo di 15 euro potrà gustare una frittura di pesce per poi andare, verso le 15, a Giare a mangiare le castagne nella festa organizzata dal Comitato di Iniziativa ricreativa di Giare.


N E W S

PAESI UE POTRANNO DECIDERE STOP OGM, NUOVO OK DA PE
Eurodeputati inseriscono 'criterio ambientale' fra motivazioni
Via libera della Commissione ambiente dell'Europarlamento alla nuova normativa che prevede la possibilità per i 28 Stati membri di limitare o bandire la coltivazione di Organismi geneticamente modificati (Ogm) sul proprio territorio anche se autorizzata a livello Ue. La novità rispetto al testo iniziale è l'inserimento, nell'elenco delle motivazioni alle quali possono ricorrere gli Stati membri per imporre lo stop agli Ogm, del criterio "ambientale".  LEGGI TUTTO... (FONTE: ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente)

Azione Greenpeace a Rotterdam contro carico legno illegale
Attivisti chiedono rispetto regolamento europeo
Una nave che trasportava legno proveniente dall'Amazzonia è stata intercettata questa mattina dagli attivisti di Greenpeace mentre si avvicinava al porto di Rotterdam. Gli attivisti, informa l'organizzazione ambientalista, hanno affiancato la nave con i gommoni mostrando uno striscione con scritto "Crimine Forestale" per chiedere alle autorità di rispettare e applicare il Regolamento europeo che impedisce l'ingresso e il commercio del legno illegale in Europa (Eutr). LEGGI TUTTO... (FONTE: ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente)

ECCELLENZE DEL SERVIZIO PUBBLICO. INTERVISTA A EZIO ORZES: "I RIFIUTI? NON ESISTONO!"Il mito della privatizzazione dei servizi pubblici tramonta, al contrario si affermano le eccellenze dei risultati delle società pubbliche italiane che gestiscono i servizi di raccolta dei rifiuti che primeggiano anche sulle performance europee. Intervista a Ezio Orzes, coautore insieme a Marco Boschini, del libro "I Rifiuti? Non esistono"
Stampato su carta paglia si divide in quattro capitoli ed si presenta in una edizione pratica da sfogliare con taglio comunicativo e agevole da leggere, senza però rinunciare a fornire dati e notizie qualificate. LEGGI TUTTO... (FONTE: ecodallecitta.it)

MONSANTO E IL DISASTRO ARGENTINO
Il Roundup viene spruzzato da oltre dieci anni in tutta la zona di Malvinas, in Argentina, e i medici hanno riportato un aumento di casi di cancro e difetti alla nascita. La cittadina è mobilitata ma persino l’esercito tenta di stroncare la protesta. LEGGI TUTTO E GUARDA IL VIDEO... (FONTE: aamterranuova.it)



ITALIA SOLO 49° PER QUALITÀ DELL’ENERGIA; NORVEGIA, NUOVA ZELANDA E FRANCIA IN TESTA Lo studio Global Energy Architecture Performance Index Report 2014 di Accenture e World Economic Forum classifica 124 Paesi in base alla loro capacità di fornire energia sicura, accessibile e sostenibile. Colombia e Costa Rica i paesi non Ocse presenti nella top ten
Il World Economic Forum ha presentato il Global Energy Architecture Performance Index Report 2014 (Report Globale 2014 sulla performance energetica di 124 paesi nel mondo), realizzato in collaborazione con Accenture. L'analisi nasce con l'intento di stimolare l'impegno dei Paesi nell'affrontare le sfide e le opportunità energetiche in modo innovativo. LEGGI TUTTO... (FONTE: e-gazette.it)

Nessun commento:

Posta un commento