giovedì 30 maggio 2013

Ciao a Tutti,

subito in evidenza un breve resoconto dell'ASSEMBLEA di BIO INSIEME
(gentilmente stilato da Serena, nostra socia di Pianiga, che ringraziamo!)
Domenica 19 maggio si è svolta l'assemblea annuale della nostra associazione, insieme a quella della Cooperativa El Tamiso, presso l'azienda Damo di Campagna Lupia.
Sebbene la giornata sia iniziata all'insegna del diluvio, come spesso succede in questa pazza primavera, l'ospitalità di Antonio Damo e della sua famiglia è stata a dir poco solare:
pane caldo (di Claudio) appena sfornato, affettati, formaggi, succo di mela, tutto naturalmente bio.
… Il Presidente de El Tamiso ha aperto i lavori verso le 11.00 ed è stato interessante capire come funziona un organismo così semplice, ma allo stesso tempo talmente grande ormai da riuscire a muovere capitali milionari, dar lavoro a centinaia di persone e andare anche all'estero con iniziative benefiche.

Verso mezzogiorno il cielo ha cominciato ad aprirsi trasformando la giornata dell'assemblea nella giornata della gita in campagna! Tutti i bambini si sono riversati fuori tra portico e giardino e gli adulti li hanno seguiti a ruota non appena si sono conclusi i lavori della mattinata. Tra oche, buffe gallinelle padovane, cani, vecchi aratri ormai in disuso, ma testimoni immobili di tempi passati, non c'era modo di annoiarsi e il tempo è passato in un lampo: era già ora di pranzo e che pranzo.

In un'unica tavolata a ferro di cavallo le portate sono state servite una dopo l'altra in modo impeccabile e tutte buonissime. E' stato come un pranzo di famiglia: chi parlava di politica, chi di iniziative della cooperativa, di alimentazione, del più e del meno, chi raccontava barzellette e chi faceva fare i disegni sulla tovaglia di carta al bimbo seduto in braccio....

Dopo pranzo, tra una fragola e l'altra, ancora quattro 'ciacoe' sotto il portico godendosi lo splendido solo e poi via: tutti con gli stivali a fare la visita guidata ai campi dell'azienda. Antonio lungo il fosso a cercar funghi e tutti gli altri a guardare i campi con l'aglio o appena arati. Antonio, sempre col suo fare solare, ci ha spiegato come gestisce la sua terra e organizza il tanto lavoro quotidiano. Poi, dopo aver raccolto un super cesto di camomilla e papaveri -una meraviglia per occhi e olfatto- la giornata si è conclusa con un buon bicchiere di vino e una partita a mosca cieca con i bambini.

Un'esperienza da ripetere!!!

Nessun commento:

Posta un commento