mercoledì 27 febbraio 2013

U.S.A. Il bancomat dei cellulari


Arriva dagli Stati Uniti una proposta per riciclare i cellulari. L'idea è semplice, incentivare la raccolta in cambio di denaro. Sembra l'uovo si colombo, ma in California il modello sta prendendo semprre più piede.
Soldi in contanti, sino a 250 dollari, per il proprio smartphone vetusto, che non si utilizza più o è rotto. Soldi cash veloci e immediati come quando si va a prelevare "moneta" al bancomat, ma con particolare attenzione all'ambiente. Insomma per una volta soldi veramente verd. E' questo il succo sia del funzionamento, sia dell'idea che standietro ad EcoATM.
Un sistema automatizzato self - service, ideato dall'omonima azienda di San Diego, per smaltire gli smartphone. L'obiettivo è quello di incentivare e sensibilizzare il riuso e il riciclo di componenti elettroniche, alterando l'attuale livello di spreco presente in gran parte del mondo occidentale. Un metodo di incentivazione e partecipazione diretta, che riconosce un "premio" al consumatore che entra a far parte direttamente del ciclo virtuoso del riuso.
Leggi tutto... (Fonte: www.effettoterra.org)

Nessun commento:

Posta un commento