sabato 6 dicembre 2025

NEWS del 05 dicembre 2025

 SENZA SUOLI SANI NON C’È FUTURO: LE SOLUZIONI PER SALVARLI DA INQUINAMENTO E CEMENTIFICAZIONE

 Il 5 dicembre 2025 si celebra la Giornata mondiale del suolo, tema “Suoli sani per città sane”: dati allarmanti su consumo e cemento in Italia e soluzioni urbane innovative, dalla de-impermeabilizzazione ai tetti verdi.


APPUNTAMENTI

LA MAGIA INVERNALE DELLA LAGUNA NORD
Domenica 7 dicembre, alle ore 10.00 e 14.00, a Musile di Piave si terrà l'escursione lungo il sentiero naturalistico che costeggia la laguna nord di Venezia, patrimonio Unesco. L'escursione, di livello facile, durerà circa tre ore. 
 
"BOSCHI A NATALE 2025", ESPLORARE LA NATURA E IL TERRITORIO DEL VENETO
GALZIGNANO, NEL CUORE DEI COLLI EUGANEI, domenica 7 dicembre – ore 14.00
SANT’ELENA, PARCO DI VILLA MIARI DE CUMANI, domenica 7 dicembre – ore 10.00 e ore 14.00
Un’occasione per andare alla scoperta di aree naturali, parchi ed oasi del territorio regionale in uno dei periodi più magici dell’anno, l’inverno.

UNA MOSTRA FOTOGRAFICA RACCONTA LE TANTE ANIME DI MESTRE, TRA DETTAGLI URBANI E VISIONI SOSPESE
L’esposizione, visitabile a Mestre fino al 10 gennaio 2026, propone uno sguardo inedito e poliedrico sulla città attraverso le opere di Giuliano Bandieri, Fabio Bolgan, Rossana Corrao, Claudio Gervasutti, Alessandro Manzoli, Fabio Marcoleoni, Danilo Mescalchin e Giorgio Zerbini. Ingresso libero.



 
N E W S

In Piemonte il primo cammino a impatto (quasi) zero in Italia
Sul Cammino di Oropa, nel biellese, è partita una sperimentazione per l’attuazione di “Io non lascio tracce”, la campagna per ridurre l’impatto ecologico, ma anche sociale, del turismo lento.

MyTeseo: il filo che orienta nel labirinto della disabilità
Essere caregiver di una persona disabile significa gestire innumerevoli aspetti, pratici ed emotivi: MyTeseo è un’app che facilita questo percorso.

Arriva il podcast Campo Lungo, quando lo sport riflette il cambiamento
Campo Lungo racconta la realtà del mondo, dei suoi cambiamenti e le sue sfaccettature attraverso storie di sport.

L’Italia taglia i fondi per le Comunità energetiche rinnovabili
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.

Cicloturismo, territori e futuro
Cicloturismo, aree interne e nuovi modelli di mobilità: Pinar Pinzuti descrive come il viaggio in bici possa rilanciare economie locali e ridurre i divari territoriali.

San Francisco fa causa a Coca-Cola, Kellogg’s e Nestlé
San Francisco fa causa a Coca-Cola, Kellogg’s, Nestlé e altre multinazionali per i danni causati dai loro cibi ultra-processati. Secondo il City Attorney David Chiu, queste aziende "hanno preso il cibo e lo hanno reso irriconoscibile e dannoso per il corpo umano”, creando una crisi sanitaria.

Non è solo storia: la schiavitù riguarda ancora 50 milioni di persone ogni giorno
La Giornata mondiale contro la schiavitù dovrebbe celebrare la libertà e la dignità umana. Eppure, oggi, milioni di persone sono ancora vittime di forme moderne di abusi e privazione di libertà.


 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 


Nessun commento:

Posta un commento