venerdì 21 novembre 2025

NEWS del 21 novembre 2025

 IO NON LASCIO TRACCE

Io non lascio tracce è una campagna di formazione e informazione su come frequentare luoghi naturali senza alterarne l’equilibrio, evitando di sporcare, danneggiare flora o fauna, consumare risorse preziose.


APPUNTAMENTI

 
La manifestazione si svolgerà domenica 23 novembre nella splendida cornice di Prato della Valle a Padova, e sarà dedicata al miele ed ai suoi derivati. L'evento è organizzato dall'Associazione Apicoltori Patavini A.P.A. Pad. e Veneto a Tavola, con il patrocinio del Comune di Padova. 

Edvard Munch, oltre Munch: dal 30 ottobre 2025 al 1° marzo 2026 il Centro Culturale Candiani di Mestre ospita una grande mostra sul pittore e litografo norvegese. Ingresso gratuito previa
registrazione online.


 
N E W S
 
In Giappone nasce una centrale a osmosi: energia pulita 24 ore su 24 grazie all’acqua
A Fukuoka entra in funzione la seconda centrale al mondo alimentata da energia osmotica. Una tecnologia ancora sperimentale, ma promettente, che produce elettricità in modo continuo.

Arriva il black friday solidale: per ogni prenotazione 100 € finanzieranno la clownterapia
La start up innovativa A Casa Loro, che si occupa di turismo responsabile, ha deciso di donare 100 € per ogni prenotazione e destinarli all’attività di clownterapia nei reparti pediatrici.

La Sassari che si ribella all’allevamento intensivo: “Progetto anacronistico e eticamente inaccettabile”
A Caniga e dintorni cresce la protesta contro un allevamento intensivo di suini. Le associazioni chiedono trasparenza, sostenibilità e rispetto per gli animali.

"Dobbiamo sfamare il mondo". Anche basta
Non è vero che il modello agricolo intensivo permette di coltivare meno terra e produrre più cibo. Continuare a ripeterlo chiude a confronti più profondi e orientati.

La coesistenza con il lupo parte dalla sua conoscenza
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.

Amazzonia, quanto pesano i consumi italiani
Un rapporto pubblicato dal Wwf mette in luce quali sono le cause economiche della deforestazione in Amazzonia.

Cop30, un’atmosfera di sospensione e speranza dopo la prima settimana
Si è chiusa la prima settimana di negoziati alla Cop30 di Belém. Il mondo è diviso ma il Brasile vuole risultati concreti.

 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 


venerdì 14 novembre 2025

NEWS del 14 novembre 2025

 GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

Il 13 novembre si celebra il World Kindness Day per ricordare la portata rivoluzionaria della gentilezza. Queste cinque startup agevolano le buone pratiche.


APPUNTAMENTI

CLIMATE PRIDE
La seconda edizione della street parade nazionale per la giustizia climatica, si svolge a Roma sabato 15 novembre 2025. La mobilitazione, promossa da Legambiente e oltre 70 realtà, è in programma in occasione del Global Day of Action che si svolge in contemporanea con la COP30 in corso in Brasile.


CHIAMATA A RACCOLTO
Sabato 15/11 e domenica 16/11 - Impianti sportivi di Rasai di Seren del Grappa (BL). Mostra scambio, donazione, sementi antiche e riproducibili. Mercatino, dibattiti ed eventi. Associazione Coltivare Condividendo


TEDxVenezia
Nuova edizione di TEDxVenezia, versione locale del noto format di conferenze americane famose in tutto il mondo. Molte le novità presenti anche per questa edizione, che si terrà il 16 novembre 2025 al Teatro Goldoni.


N E W S

Agricoltura biologica in crescita nell’UE, ma il Green Deal resta lontano
La superficie agricola biologica continua a crescere in Europa, ma non abbastanza da raggiungere l’obiettivo del 25% fissato dal Green Deal europeo entro il 2030.

Accessibile, sana, giusta e sostenibile: il nuovo rapporto sulla dieta per la salute planetaria
Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.

Cop30, come arriva il mondo all’appuntamento di Belém in Brasile
Un contesto geopolitico avverso e una finestra sempre più ridotta per agire: la Cop30 di Belém al via tra timori e speranze.

In cammino in Sardegna alla scoperta dell’entroterra fuori stagione
Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026.

Nesis, la barca elettrica per il turismo responsabile nel Golfo di Napoli
Il racconto della nostra escursione su Nesis, la e-boat realizzata da due donne che con questa imbarcazione lenta, ecologica e silenziosa organizzano gite in mare nel Golfo di Napoli.

Il “caso del Diario Amico”
Nel Verbano Cusio Ossola scoppia la polemica sul Diario Amico 2025/2026, che contiene il racconto di una bambina sulle mucche ribelli contro gli allevamenti. Le associazioni di allevatori ne chiedono il ritiro per il messaggio antispecista, mentre migliaia di persone lo difendono come simbolo di libertà di espressione e sensibilità verso gli animali.

Riserve della biosfera UNESCO
L'UNESCO designa 26 nuove riserve della biosfera in 21 paesi, la cifra più alta degli ultimi vent'anni. Sei nazioni europee accolgono nuovi siti protetti, mentre São Tomé e Príncipe diventa il primo Stato interamente riconosciuto come riserva.
 
 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 


sabato 8 novembre 2025

NEWS del 07 novembre 2025

A FAVOR DI SUOLO
Il Parlamento europeo ha approvato la Direttiva sul monitoraggio dei suoli. Uno strumento fondamentale che se implementato correttamente dagli Stati membri permetterà di identificare e di affrontare le innumerevoli minacce agli ecosistemi nazionali e comunitari.


APPUNTAMENTI

IL CANTO DEL PANE
Sabato 8/11 ore 10:00 - Cascina Carpaneda, Vicenza. Semina collettiva di cereali a Carpaneda. Laboratori di conoscenza del suolo con Antonio Masi e Giancarlo Renella (chimici agrari, Università di Padova) e Luca Conte (agroecologo); laboratori per bambine e bambini; semina di cereali in collaborazione con la Casa delle Sementi del Veneto. Info 

CHIAMATA A RACCOLTO
Sabato 15/11 e domenica 16/11 - Impianti sportivi di Rasai di Seren del Grappa (BL). Mostra scambio, donazione, sementi antiche e riproducibili. Mercatino, dibattiti ed eventi. Associazione Coltivare Condividendo

LA NATURA IN MOSTRA A MILANO, AL WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2025
Dal 15 Novembre al 25 Gennaio al Museo della Permanente torna la 61ª edizione del concorso fotografico internazionale che premia i migliori 100 scatti che raccontano il mondo naturale.


N E W S

D’ora in poi le leggi italiane dovranno valutare il proprio impatto generazionale
Via libera alla proposta storica dell’ASviS: i provvedimenti conterranno una valutazione sull’impatto sulle prossime generazioni e sulla parità di genere.

Dai tagli alla ricerca all’Accordo di Parigi: la crociata anti-clima di Donald Trump dalla sua elezione
La guerra commerciale e i conflitti armati hanno parzialmente oscurato le numerose e deleterie scelte sul clima di Donald Trump nel suo primo anno del nuovo mandato da presidente.

5 startup che aiutano ad avvicinarsi alla dieta vegetale, scelte per il World Vegan Day
Il World vegan day è un’ottima occasione per avvicinarsi a una dieta vegetale: queste cinque startup rendono il percorso più semplice.

Sabbie contese: il fragile equilibrio tra turismo e conservazione ambientale
Nel 2025 sono oltre 3.800 le tartarughe marine nate nelle spiagge del Salento. La tutela delle spiagge dove nidificano è contesa dai gestori dei lidi.

Un quartiere di Roma diventa laboratorio di rigenerazione urbana
La storia e le bellezze del quartiere Ostiense di Roma vengono valorizzate grazie a DOTS Connecting Ostiense, un progetto di rigenerazione urbana partecipata che unisce arte pubblica, memoria storica e cura del territorio.

La Sardegna e il mito dei borghi autentici
A Sadali, l’Ecomuseo e la guida Ornella Piroddi raccontano la contronarrazione di un’Isola reale lontana dagli stereotipi, primo fra tutti quello che non ci siano più paesi, ma borghi.

In Italia 3 persone su 4 sono contrarie alla caccia
I risultati di due recenti indagini svelano come il 75% degli italiani e delle italiane sia contrario alla revisione della Legge 157/92, che prevede una serie di liberalizzazioni per la caccia e chi la pratica.

 
 
 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 


 

domenica 2 novembre 2025

NEWS del 31 ottobre 2025

 STARE IN SILENZIO NELLA NATURA

In Svezia nasce Stay Quiet, l’esperienza che offre un soggiorno gratuito in una cabina nei boschi di Skåne, a un’unica condizione: mantenere il silenzio.


APPUNTAMENTI

VOCI PER GAZA
L’arte, la musica e il teatro tornano a fare la loro parte per la solidarietà sabato 1° novembre 2025, dalle ore 19 alle ore 23.30, con il concerto “Voci per Gaza” al Gran Teatro Geox di Padova: un progetto umanitario nato dall’adesione spontanea e gratuita di numerose artiste e artisti.

UNIVERSAL ART DESIGN
1 e 2 novembre 2025, ore 19.30 - Teatro Maddalene, Padova. Parte dall’incontro tra Cristian Viscione – artista digitale con SMA noto come @atrofic_king –, Benedetta Pigoni e Giammarco Pignatiello. Da @atrofic_king emerge una rete di corpi, parole, ironia online: un linguaggio digitale già potente che ora si intreccia con la scena. Ingresso gratuito.


ECOMONDO
In fiera a Rimini, dal 4 al 7 novembre 2025.
La transizione ecologica non è solo una sfida, ma una priorità per un futuro sostenibile e più equo. Come funziona Ecomondo? Innovazioni, approfondimenti, novità e, soprattutto, incontri speciali con persone che stanno plasmando il futuro con le loro idee.


N E W S

Vaia, 7 anni dopo: come stanno i boschi alpini devastati dalla tempesta
Dalla catastrofe alla rinascita: dopo la tempesta Vaia, che ha abbattuto 14 milioni di alberi, i boschi delle Dolomiti stanno tornando al loro splendore grazie al contributo di WOWnature. E anche tu puoi contribuire a questa missione!

Quale innovazione agricola? Riflessioni sui nuovi OGM in Europa
Sono passati due anni dall’approvazione della modifica della legislazione in materia di organismi geneticamente modificati in agricoltura da parte della Commissione Europea. La norma vigente è la direttiva 18 del 2001, una regolamentazione molto cauta e stringente, che ha evitato l’introduzione di questa tipologia di sementi all’interno del settore agricolo europeo. O almeno fino ad adesso.

Dalle montagne alle coste di Gaza: escursioni solidali per la Palestina
Debutta su sentieri e falesie il progetto benefico Dalle montagne alle coste di Gaza, promosso da alcune guide e professionisti della montagna a favore del popolo palestinese.

Stop alla strage dei pulcini maschi in Italia
Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le linee guida per il sessaggio in ovo. Una svolta storica che pone fine a una delle pratiche più crudeli dell'industria alimentare: l'uccisione di milioni di pulcini maschi.

Il paradosso del Brasile: via libera alle trivelle al largo dell’Amazzonia per finanziare la transizione ecologica
Gli ambientalisti denunciano il rischio per la biodiversità e definiscono la decisione un "sabotaggio" della prossima Cop30 che si terrà a Belém. L'Ong Osservatorio per il clima annuncia ricorso.

Vacanze responsabili con meno aerei e più rispetto per le comunità: la ricetta di Evaneos
La piattaforma ha annunciato la durata minima per i soggiorni con voli. Oltre ad aver già sospeso la vendita di destinazioni affollate in alta stagione.

La California elimina i cibi ultra-processati dalle scuole
Lo Stato ha approvato una legge bipartisan per togliere dai pasti scolastici i cibi ultra-processati più dannosi per la salute a partire dal 2029 ed entro il 2035.

 
 
 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!