giovedì 30 maggio 2024

NEWS del 30 maggio 2024

 THE SEEDS OF VANDANA SHIVA

Esce il film che racconta la vita di Vandana Shiva, figura di spicco nel movimento globale per la sovranità alimentare e la biodiversità agricola, e la sua battaglia contro le multinazionali dell’agrobusiness.


APPUNTAMENTI

NO INCENERITORE FUSINA
TUTTI in piazza sabato 1° Giugno per dare un segnale forte e chiaro e impedire la costruzione di un altro ecomostro. Ritrovo Stazione FS Mestre ore 15.30.

TORNA IL FESTIVAL DEI MATTI
Venezia e Mestre. Incontri, proiezioni, laboratori e spettacoli animeranno per 4 giorni, dal 30 maggio al 2 giugno, la laguna veneziana fino alla danza collettiva che chiuderà il festival in Campo San Samuele.

A SAN SERVOLO UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELL'ISOLA
Due appuntamenti per grandi e piccini per riscoprire uno tra i più grandi giardini del centro storico di Venezia: “I cinque sensi in Giardino” è il titolo dell’iniziativa che la San Servolo srl e la Città Metropolitana di Venezia propongono per domenica 2 giugno. La partecipazione alle attività è gratuita.

FESTIVAL CINEMAMBIENTE
La 27esimama edizione del festival Cinemambiente, la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e diretta da Lia Furxhi, si svolge dal 4 al 9 giugno 2024 a Torino e online sulla piattaforma OpenDDB, dove una selezione dei titoli in cartellone sarà visibile in replica fino al 18 giugno.


N E W S

Con il suo titolo provocatorio, il libro di Famiano Crucianelli sottolinea l’urgenza di rimettere l’agricoltura al centro per rispondere alle sfide dei cambiamenti climatici, della sicurezza alimentare e della coesione sociale.

 
Secondo il Tribunale internazionale del diritto marittimo i governi hanno l’obbligo di lottare contro i cambiamenti climatici. Ecco cosa può cambiare ora.
Sfruttamento intensivo del suolo, urbanizzazione ed eventi meteorologici estremi mettono a rischio i pascoli che costituiscono un sesto dell’approvvigionamento alimentare globale e uno strumento di contrasto alla crisi climatica.
Il documentario The ice builders racconta una storia di adattamento in India. Con gli ice stupa si immagazzina l’acqua dei ghiacciai.
Decine di genitori e bambini (uno di loro ancora in gestazione) hanno fatto causa al governo della Corea del Sud per inazione climatica.
Dalla ciclabile Treviso-Ostiglia a quella dei Trabocchi: tante idee per fare cicloturismo in Italia, per escursioni in giornata o viaggi più lunghi.
Il Rapporto Giovani 2024 dell’Istituto Toniolo fa il punto sulla condizione giovanile italiana, tra l’incertezza economia attuale e la paura per un futuro ambientale sempre più in crisi. Scenari che pesano sulla scelte di avere, o meno, dei figli.
 
 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 

Nessun commento:

Posta un commento