giovedì 16 novembre 2023

NEWS del 16 novembre 2023

 COSÌ IL BIOLOGICO PUÒ SALVARE IL PIANETA, AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE CON ELIO

Producendo alimenti di alta qualità con un basso impatto ambientale, l’agricoltura biologica svolge un ruolo essenziale nello sviluppo di un sistema alimentare sostenibile in tutto il mondo, garantendo la biodiversità, il rispetto del suolo e dell’acqua, mitigando il cambiamento climatico in atto.


APPUNTAMENTI

PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION
Dal 16 al 21 novembre, in occasione della Festa della Madonna della Salute, la Collezione Peggy Guggenheim apre le sue porte gratuitamente ai cittadini che abitano in provincia di Venezia. Si potrà visitare la collezione permanente, la mostra dedicata a Marcel Duchamp, concedersi una passeggiata tra i colori autunnali del giardino delle sculture. 
 
RIMEDI NATURALI A PORTATA DI MANO
Domenica 19 novembre dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. Il corso prevede un accenno ai vari tipi di preparazioni che si possono realizzare in casa (tisane, decotti, tinture madri). 
 
L’ESPLORAZIONE DEL SISTEMA SOLARE TRA MUSICA E PAROLE, TALK E CONCERTO
Giovedì 23 novembre ore 20.30, Padova. Esplorazione del Sistema Solare tra musica e parole con il talk di Roberto Ragazzoni, Direttore INAF – Osservatorio Astronomico di Padova e l’esecuzione delle musiche di Holst a cura dell’Orchestra di Padova e del Veneto accompagnata dal filmato sul Sistema Solare prodotto da INAF con VIS – Virtual Immersion in Science sul megaschermo led più grande d’Europa. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. 
 
NBT E NUOVI OGM
Martedì 28 novembre 2023, online 17.30-19.00. Da un paio d’anni a questa parte il dibattito attorno al tema delle manipolazioni genetiche in ambito agricolo è stato occupato principalmente dalle Nbt (New breeding techniques), tradotte in italiano in Tecnologie di evoluzione assistita (Tea). Sono la prossima frontiera del progresso in agricoltura?


N E W S

Anche in Italia i bambini vanno a scuola di empatia
Viterbo e altre sei città sperimentano in classe la Didattica delle emozioni. L’intervista al dottor Ulisse Mariani, co-ideatore del metodo.
 
 
L’Australia concederà “asilo climatico” agli abitanti di Tuvalu
È il primo caso nella storia. Australia e Tuvalu hanno raggiunto un accordo per garantire asilo climatico a chi dovrà fuggire dall’arcipelago.
 
Ricominciano a Nairobi i negoziati per il primo trattato internazionale sulla plastica
Il percorso verso il primo trattato internazionale sulla plastica è a metà strada: i delegati di 175 paesi si incontrano in Kenya a partire dal 13 novembre.

La potenza della Natura!
Un albero che cresce nel centro cittadino di Los Angeles, all’interno di uno stop, incurante dell’urbanizzazione che gli sta attorno è diventato il simbolo della resilienza della Natura.
 
Glifosato, le associazioni al governo: no a nuove autorizzazioni
Alcune associazioni hanno inviato una lettera al governo italiano, chiedendo di non votare a favore di una nuova autorizzazione per il glifosato.

Il Kenya dichiara un giorno festivo per permettere ai cittadini di piantare alberi
Il 13 novembre il Kenya si è fermato per permettere ai cittadini di piantare alberi. Un’iniziativa che fa parte del piano di far crescere 15 miliardi di nuovi alberi entro il 2032, con l’obiettivo di aumentare di oltre il 3% la copertura arborea.

Il “potere” di raccogliere i rifiuti in plastica dalle spiagge
Pulire le spiagge dai rifiuti in plastica più grandi riduce drasticamente i frammenti di microplastica rilasciati nell'ambiente, secondo la prima evidenza scientifica di questo genere.
 
 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Aprite questo link e cliccate mi piace sulla pagina.

Nessun commento:

Posta un commento