martedì 19 ottobre 2021

NEWS del 20 ottobre 2021

 L’ERA DEL CARBONE È DAVVERO FINITA?

Le centrali italiane si stanno spegnendo, ma il carbone continua ad alimentare alcuni paesi europei e i colossi asiatici. Un ritardo che peserà sui consumatori.

 

APPUNTAMENTI

LE RELIGIONI E LE SFIDE ECONOMICHE PER IL FUTURO
Giovedì 21 ottobre 2021, ore 20.45 - incontro testimonianza con p. christian carlassare, il più giovane vescovo della chiesa cattolica che ad aprile scorso ha subito un attentato in sudan del sud. L’incontro si terrà in presenza a Padova e online.

CLIMA, È ORA
Venerdì 22 ottobre alle ore 20.30, Teatro di Villa Belvedere a Mirano (VE). Durante la serata, con l'aiuto dei relatori, verranno affrontate le problematiche relative alla crisi climatica sotto ogni aspetto dall’economico allo scientifico, cercheremo di capire le ragioni che ci hanno condotto al collasso climatico e quali saranno i possibili scenari futuri e le possibili vie d'uscita.

DONNE IN NAVIGAZIONE: VIAGGIARE A REMI FRA VENEZIA E LE IDROVIE DEL NORD ITALIA
Sabato 23 ottobre nel pomeriggio al Museo Civico della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme ci sarà l'esperienza dei viaggi a remi di "Un Po...di Donne" della Canottieri Giudecca. Programma ore 14.30 ritrovo al parcheggio “Canale Fiorito”, in Piazzale DonRomano, ed accompagnamento all’imbarco. Escursione in barca sul canale Battaglia, con passaggio nella suggestiva conca di navigazione.

I SOLDI DANNO LA FELICITÀ
Giovedì 28 Ottobre 2021 alle ore 20:30, sia in presenza a Padova che online, si svolgerà un incontro con l'autore de "I soldi danno la felicità. corso semiserio di sopravvivenza finanziaria", Ugo Biggeri fondatore ed ex presidente di Banca Etica, presidente di Etica Sgr, che insegna in corsi di finanza etica e microcredito. In entrambe le modalità la registrazione è obbligatoria.



N E W S

Perché la scelta di 10 paesi europei di puntare sul nucleare è miope
Dieci nazioni, capitanate dalla Francia, hanno chiesto alla Commissione europea di includere il nucleare tra le fonti di energia utili alla transizione.
 
Cosa c’entra la soia con la deforestazione e lo sfruttamento degli animali
Con l’aumento della domanda di carne, cresce anche quello di mangimi a base di soia, con effetti drammatici sugli animali e l’ambiente.
 
Sentenza storica in Francia: il governo condannato a riparare i danni causati al clima
Con una sentenza storica, un tribunale ha condannato la Francia ad adottare “ogni misura utile” al fine di allinearsi all’Accordo di Parigi.

Chi legge per piacere (e non solo per dovere) sviluppa migliori abilità cognitive e linguistiche 
Non solo. Chi si concede spesso letture per svago, stando ai risultati dello studio, sviluppa maggiore empatia, risulta più comprensivo e meno prevenuto. 

Il bellissimo paesaggio cinese visto da un drone
Non la si era mai vista prima d’ora una Cina così! Merito del fotografo di viaggi Florian Delalee che ne ha immortalato i variegati paesaggi da una prospettiva decisamente insolita.
 
Le cinque minacce più pericolose per la biodoversità (e cosa possiamo fare per fermarle)
Dall’inquinamento atmosferico al consumo di suolo, ecco quali sono le principali minacce per la biodiversità individuate dagli scienziati e quali misure andrebbero adottate dai Paesi per fermarle.

Lettiera per gatti ecologica, efficace e a costo zero con questi ingredienti che hai sicuramente in casa
Tre semplici modi per realizzare un’alternativa sana ed ecologica alla sabbia per lettiere che il tuo gatto (e il tuo portafogli) ameranno alla follia.

Nessun commento:

Posta un commento