martedì 22 novembre 2016

NEWS del 22 novembre

Arvaia, la cooperativa di operai cassintegrati
che scommettono sui campi e sul biologico

Si definiscono cittadini, coltivatori, biologi.
Sono gli autori di una vera e propria rivoluzione
che ha dato vita alla cooperativa Arvaia. Tutto è cominciato nel 2013...
       

   
APPUNTAMENTI
SE VE LO SIETE PERSO... DOMANI di M.Laurent.
GIOVEDI' 24 NOVEMBRE, ore 20.30 c/o Cinema Italia, via Comunetto a Dolo.
In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da DOMANI. Per informazioni: cinemaitalia@parrocchiadolo.it



Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
VENERDÌ 25 dalle ore 17.00, davanti il Municipio di Mirano, un percorso in quattro tappe scandito da letture che si fermerà in piazza Martiri, in piazzetta Errera per finire in corte Errera; ore 18.30 c/o Sala Consiliare in Corte Errera a Mirano, sarà presentato il catalogo della mail art “Donna e/è pace”, organizzata dal Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik”.

 
CHIAMATA A RACCOLTO 2016
DOMENICA 27 NOVEMBRE - Villa Patt di Sedico (BL)

Scambiare o donare sementi riproducibili, non manipolate e con esse condividere conoscenze, saperi, metodi, storie...
Per maggiori info cliccare qui...


CORSO DI CUCINA “Sapori vicini e lontani”
LUNEDÌ 28 e MERCOLEDÌ 30, dalle ore 19.30 alle ore 22.30, c/o Trattoria “Alla Botteghetta”, via Villetta 88 a Salzano, CORSO DI CUCINA “Sapori vicini e lontani” con Lucia. Il costo della serata è di €25. A chi partecipa, è consigliato di portare grembiule e contenitori per alimenti. Il corso prevede l’utilizzo di ingredienti del commercio equo e solidale. Il corso sarà seguito da una cena, VENERDÌ 2 DICEMBRE. Per informazioni e iscrizione al corso: info@trattoriabotteghetta.it, 345.7135234, 340.6157604

 
L’INTESTINO NELLA TESTA
30 novembre 2016 ore 20.30 - Carpenedo (VE)
Conferenza L’INTESTINO NELLA TESTA. Il cibo per il secondo millennio. La forza della natura nell’alimentazione dei bambini. Relatrici: dott.ssa Michela Trevisan (biologa nutrizionista) dott.ssa Enrica Fornaro (pediatra-neonatologa). Sala Giovanni Paolo II, Via Manzoni 2, Carpenedo
Per maggiori info cliccare qui...


 
N E W S
21 novembre - Giornata nazionale degli alberi
Quando guardiamo un albero il battito cardiaco rallenta, la pressione si abbassa, la parte primordiale del nostro cervello ci suggerisce subito: riparo, cibo, insomma, casa.


 
Sono oltre 4.000 le azioni dell’ottava edizione della SERR!
Italia ancora al top in Europa per quanto riguarda la prevenzione dei rifiuti. Sono infatti 4419 le azioni approvate nel nostro Paese per l’ottava edizione della SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction), che ha preso il via in tutta Europa sabato 19 novembre e si concluderà domenica 27 novembre.


 
Cosa è stato deciso alla Cop 22, alla fine
L'ombra di Trump compatta il resto del mondo che fa fronte comune contro i cambiamenti climatici. Nuove promesse di riduzione previste entro la Cop 24 del 2018.


La rivoluzione copernicana dell’economia civile. L’Italia riparte da qui
Siamo di fronte a un nuovo modello di sviluppo che supera la concezione classica di economia e mette, invece, al centro la persona, i beni comuni e la forza dei legami comunitari.



Rimedi naturali per calmare la tosse: i consigli semplici tramandati dalle nonne
Consigli semplici e pratici per calmare la tosse e lenire il bruciore del tratto oro-faringeo in modo efficace.
       

 

Al via la settimana UNESCO per l’educazione allo sviluppo sostenibile 2016
Si svolgerà dal 21 al 27 novembre la Settimana UNESCO per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2016.
L’iniziativa quest’anno è dedicata al tema: “La Terra, navicella spaziale nei flutti dell'instabilità climatica. Cosa possono fare le nostre città?”. Le modalità di adesione e le informazioni sono disponibili sul sito Unesco.


In Italia il 75 per cento del pesce viene importato, uno spreco per il Paese e per la salute
Bisognerebbe mangiare più pesce nostrano ma facendo attenzione alla sostenibilità dei processi di produzione. Un rapporto della Fao, infatti, mette in guardia: quasi il 60 per cento delle specie del nostro mare viene pescato a ritmi intollerabili.


 
Infuso di foglie di ulivo: un antibiotico naturale usato fin dall'antichità
L’ulivo, già nell'antichità, era un albero molto utilizzato e apprezzato per le sue doti curative: con le sue foglie si preparava ad esempio un decotto utile a contrastare la febbre e in generale tutte le malattie dovute a virus e batteri.

Nessun commento:

Posta un commento