martedì 24 novembre 2015

BIO INSIEME NEWS del 24 novembre

I diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano; lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità; il rafforzamento del potere di azione delle donne significa il progresso di tutta l’umanità.” 
Kofi Hannam

APPUNTAMENTI
QUALE LA MIGLIORE DIETA PER AVERE UN’ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA CHE TENGA CONTO DELLE ESIGENZE DELLA CRESCITA E DELLA SALUTE DEI BAMBINI
Venerdì 27 alle ore 20,15 - Cavaso del Tomba (TV)
Per maggiori info cliccare qui...

SIT-IN
Sabato 28 alle ore 15.30 c/o il Municipio di Spinea, SIT-IN con le comunità religiose Musulmane, Ebraiche, Cristiane e la comunità civile, per sconfiggere la paura e favorire la convivenza tra i popoli, promosso dal Comune di Spinea in collaborazione con il Centro Culturale Salam, l’Associazione Marocchina per la Pace e lo Sviluppo, la Parrocchia di Santa Bertilla, la Parrocchia del Santi Vito e Modesto, il C.I.S.M. Spinea ONLUS, Emergency e il Presidio di Libera del Miranese.

Manifestazione “Il respiro della Terra”. Alle ore 14.00 “In marcia per il clima”, manifestazione gioiosa con partenza dalla Stazione ferroviaria di Venezia e arrivo in Campo S.Margherita. L’evento è parte delle iniziative organizzate nel nostro Paese dalla “Coalizione Italiana per il Clima” per la costruzione di una mobilitazione unitaria in occasione della Marcia Globale per il clima contro il cambiamento climatico. https://www.facebook.com/profile.php?id=100010526891665&fref=ts

BUONE PRATICHE PER L’AMBIENTE – MIRANO GREEN
DOMENICA 29 torna la 3^ festa “Buone pratiche per l’ambiente – Mirano Green”, in collaborazione con l’Associazione Tagua e il Ristorante Il Quadrifoglio. Tanti espositori per l’ambiente! Dalle 10 alle 20, in p.zza Aldo Moro a Mirano (la piazzetta della Bottega). Dalle 10.30 la nostra dolce, buona ed equa colazione c/o il Ristorante Il Quadrifoglio. Dalle 10.30 laboratorio di costruzione e addobbo di ghirlande, con Sandro e il Gruppo Emergency del Miranese. Dalle 15.30 laboratorio di pittura con Giulia e L’avventura sulla neve. Dalle 17.00 musica e danze popolari con il DUO PALOMA FOLK. Durante la giornata tanti espositori e associazioni del territorio. Tutti gli aggiornamenti su https://www.facebook.com/events/527865827379045/.

AUTOCOSTRUZIONE CAPPOTTO TERMICO
Dal 10 al 13 dicembre presso nella CasaLaboratorio di FareComunità di Ca' Noghera svolgeremo un cantiere in autocostruzione per la realizzazione di un cappotto termico in paglia sotto la guida di Stefano Mattei, formatore di Edilpaglia. E' un occasione importante per avvicinarsi a sistemi costruttivi semplici, sostenibili ed economici. Una tecnica importante nel recupero e la riqualificazione energetica di edifici esistenti. Per maggiori dettagli aprire la locandina del corso.

Cliccare qui per scaricare la locandina


N E W S
CALENDARIO LAV 2016, L'ARTE DEI FOTOGRAFI PER GLI ANIMALI MINACCIATI
Dalla Lega anti-vivisezione, le meravigliose immagini d'autore nelle quali i protagonisti si chiamano vipera, lupo, stambecco, tritone, fringuello, cervo, barbagianni, volpe, camoscio, stambecco. Perché siano liberi di essere selvatici


BAMBINI AMERICANI TRASCINANO OBAMA IN TRIBUNALE: “FACCIA DI PIÙ PER IL CLIMA”
Una ventina di ragazzi ha denunciato le politiche ambientali del governo Usa: «Non fa abbastanza per il clima e dunque non ci protegge».


MASSAROSA, IL PRIMO COMUNE ITALIANO CHE TI RIMBORSA SE VAI IN BICICLETTA
Un progetto sperimentale simile a quanto fatto in Francia: 25 centesimi a km fino a 50 euro al mese. Così Massarosa ha deciso di investire i soldi delle multe.


SE DALLE LAVATRICI NASCONO BICICLETTE E SCOOTER ELETTRICI
Costruire biciclette e scooter elettrici con gli stessi motori di lavatrici e lavastoviglie. Il colpo di genio di un’azienda vicentina innamorata della mobilità sostenibile.



AMMIRARE L'ALBA O IL TRAMONTO FA BENE AL CORPO E ALLA MENTE
Le nostre giornate sono spesso frenetiche: un continuo saltare da un impegno all’altro che rischia di avere effetti disastrosi sul nostro umore e, a lungo andare, anche sulla nostra salute. Eppure basterebbe davvero poco per rimediare alla follia della nostra routine quotidiana.


GLI STUDENTI UNIVERSITARI BOCCIATI PER STILI DI VITA
Abitudini alimentari scorrette, comportamenti a rischio e intensa vita digitale. I dati di un indagine su quasi diecimila studenti. I maschi meno attenti all’alimentazione rispetto alle ragazze. Alto il tasso di sedentarietà


SOSTENIBILITÀ E DIFESA DEL PATRIMONIO ARBOREO: TORNA LA "GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI"
Quattrocento appuntamenti che coinvolgeranno oltre 40mila studenti, concorsi e iniziative in tutta Italia. Tutela della biodiversità, lotta ai cambiamenti climatici e prevenzione del dissesto idrogeologico
               


EMISSIONI CO2: IL SETTORE DEI TRASPORTI PUÒ DIMEZZARLE ENTRO 2050
Secondo i ricercatori è una possibilità concreta ma sono necessarie forme di incentivazione di mezzi diversi dalle auto

Nessun commento:

Posta un commento