martedì 24 marzo 2015

BIO INSIEME NEWS del 24 marzo

"Se ad ogni bambino di otto anni venisse insegnata la meditazione,
riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione".
(Dalai Lama)




APPUNTAMENTI
JAZZNOSTOP 2015 – Il Jazz è italiano e sta bene
Sotto il segno dell’influenza globale
Rassegna musicologica e percorso d’ascolto con quattro grandi musicologi.
Fiesso d’Artico, Palazzo Municipale, ore 20.45 - martedì 24 marzo
CEFALU’ BLUE DEVILS - Little Palermo e le origini del blues
Relatore: Luca Bragalini
Ingresso gratuito - Per le altre date e maggiori info cliccare qui...


4 VENERDÌ SULLA FINANZA ETICA E L'ECONOMIA SOLIDALE  
Venerdì 27 Marzo - ore 20:45. Sala E. Gatto
Via Roma 82 - SCORZE'

DALL’ECONOMIA REALE ALLA FINANZA SPECULATIVA Come nasce Banca Etica, come gestisce il risparmio, come
partecipare al progetto
* Claudio Ferrari – Sociologo e scrittore



Nutrizionisti per l'Ambiente
28 Marzo 2015 – Alimentazione e problemi osteoarticolari – Spiga D’Oro – Treviso 
La Dott.ssa Michela Trevisan sabato 28 marzo alle ore 10,00 presso la Sala Acli di fronte alla Spiga D’Oro tratterà il tema: “Alimentazione e problemi osteoarticolari”
ingresso libero


PRODOTTI OGM! ACQUA PRIVATIZZATA! SANITA' SOLO PRIVATA!
SEI SICURO CHE NON TI RIGUARDI? 
MARTEDI' 31 MARZO ORE 20,30
AUDITORIUM BIBLIOTECA DI ORIAGO (EX CINEMA ITALIA)
Interviene: GIANNI TAMINO – biologo Univ. di Padova



N E W S
PESTICIDI E RISCHI AMBIENTALI: LA POSIZIONE DEI MEDICI PER L'AMBIENTE
ISDE Italia ha elaborato e rende pubblica la sua posizione sui rischi ambientali e sanitari generati dai pesticidi. Nel documento vengono presentate numerose e documentate informazioni che evidenziano le criticità delle pratiche agroindustriali dannose per la salute dell’uomo, degli animali e degli ecosistemi. Scarica il Pdf con la Position Paper.



VINCE CHI INQUINA E CONSUMA MENO, ECCO L'ECORALLY 2015
Una gara di regolarità dove vince chi inquina e consuma meno. È l'Ecorally San Marino-Città del Vaticano, giunto alla decima edizione, che si disputerà il 15-17 maggio.


NON SIAMO SOLO CONSUMATORI!
Un messaggio chiaro in occasione della Giornata del consumatore da parte del presidente del Cese: bisogna incoraggiare un consumo più resposabile e sostenibile

L’era del consumo insensato è finita. L’accumulo non garantisce benessere e in un’epoca di crisi economica aumenta la tendenza dei consumatori a valutare in modo maggiore il rapporto qualità-prezzo nelle proprie scelte di consumo.



SPRECHI ALIMENTARI: IN CANADA LA PIÙ GRANDE CATENA DI SUPERMERCATI VENDERÀ LA FRUTTA "NATURALMENTE IMPERFETTA" Un passo avanti verso la rivoluzione contro gli sprechi alimentari. La più grande catena di supermercati del Canada venderà i prodotti imperfetti a prezzi bassi per evitare che diventino scarti, con grande vantaggi per i consumatori, gli agricoltori e il pianeta.


VINITALY 2015: E' BOOM DI VINI BIOLOGICI E VEGANI Cosa ne pensano i consumatori? Secondo le statistiche del Wine Monitor, il 43% degli acquirenti ritiene che il vino ottenuto da uve biologiche abbia una qualità superiore rispetto agli altri: la percentuale sale fino 60% tra chi ha già provato il bio.




TURISTI SEMPRE PIÙ GREEN, CON LA SPERANZA DI EXPO OGM FREE Dai cibi bio e a km zero ai pannelli fotovoltaici, dalla raccolta differenziata al risparmio idrico ed elettrico. E la speranza di un Expo dell'agricoltura sostenibile e Ogm Free. Il turismo è sempre più verde e sostenibile anche in Italia, che mette in luce le bellezze del territorio con l'imperativo categorico del rispetto e della preservazione.
Per il 47% di italiani il vincolo della sostenibilità è un'opportunità di crescita per lo sviluppo economico di un'area turistica e il 54% pianifica un viaggio ponendosi il problema di fare scelte che non danneggino l'ambiente.



ALLARME FORESTE, PERDIAMO UN'INGHILTERRA ALL'ANNO Le foreste sono in prima linea contro il cambiamento climatico, ma allo stesso tempo sono sempre più vulnerabili a ciò che esso comporta in termini di temperature, piogge e siccità. Eppure, evidenzia l'Onu, distruggiamo 13 milioni di ettari di foreste all'anno, pari a circa la superficie dell'Inghilterra, "un ritmo non sostenibile".

Nessun commento:

Posta un commento