mercoledì 26 febbraio 2014

“IO MANGIO GIUSTO”: L’INIZIATIVA DI ACTIONAID PER UNA MENSA SCOLASTICA SANA, CONSAPEVOLE E SOSTENIBILE

MENSA SCOLASTICA SOSTENIBILE - È importante educare i bambini fin da piccoli ad un’alimentazione sana e consapevole, un percorso che comincia a casa ma che è fondamentale che prosegua anche attraverso la scuola e la mensa scolastica. Un obiettivo portato avanti anche da ActionAid con la campagna “Io mangio giusto”  che oltre ai bambini e agli insegnanti coinvolge anche le famiglie.
IL PROGETTO “IO MANGIO GIUSTO” - Come spiega ActionAid, sono circa 50 milioni i pasti che vengono serviti ogni mese nelle mense italiane, quasi 2,5 milioni al giorno e in media, dalla scuola dell’infanzia ai 14 anni, ogni bambino consuma circa 2mila pasti a scuola. È per questo che è necessario migliorare la ristorazione scolastica puntando su prodotti sostenibili, cibi sani, locali, di stagione e biologici e soprattutto fare in modo che nulla vada sprecato. Solo così sarà possibile far crescere una generazione di consumatori consapevoli in grado di alimentarsi in maniera sana e capaci di promuovere un sistema di produzione e distribuzione del cibo più giusto.
Obiettivo principale: fare in modo che, entro il 2015, 15mila bambini possano avere accesso ad una mensa più giusta e almeno 40mila, insieme alle loro famiglie, possano capire l’importanza di una dieta sostenibile. Leggi tutto... (Fonte: nonsprecare.it)

Nessun commento:

Posta un commento