
APPUNTAMENTI
PERMACULTURA: METODI E STRUMENTI PER ABITARE NATURAL-MENTE IL MONDO
Per chi desidera approfondire, dal 31 gennaio parte a Padova un Permaculture Design Course (PDC), percorso riconosciuto che unisce teoria, pratica e osservazione. Il corso si svolgerà presso Araké, luogo agricolo e di sperimentazione dove il lavoro con la terra si intreccia con la costruzione di comunità in connessione con il territorio.
“OPERE IN CORSO”, DIPINTI CHE RACCONTANO IDEE ED EMOZIONI
Fino al 6 febbraio, Mestre (VE). La mostra – promossa dall’associazione culturale ARTINSIEME Venezia, realtà attiva nella diffusione delle arti figurative e nella promozione di percorsi culturali aperti alla comunità – è a ingresso libero ed è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00.
LA NATURA IN MOSTRA A MILANO
Fino all’8 febbraio. Dopo il successo delle edizioni precedenti, il Museo della Permanente di Milano accoglie nuovamente una delle mostre più amate dal pubblico: il Wildlife Photographer of the Year, il celebre concorso di fotografia naturalistica indetto dal Natural History Museum di Londra.
A FIRENZE NASCE UNA SCUOLA PER CAMBIARE IL MONDO
Il 27 e 28 marzo a Firenze si terrà la prima edizione della Scuola di Attivismo della Decrescita, un’occasione per formarsi e costruire strategie condivise per la trasformazione socio-ecologica.
Arriva una legge sui Cammini d’Italia per promuovere turismo lento e territori
La legge introduce per la prima volta una rete nazionale di strade pedonali, ciclabili e fiumi navigabili, per promuovere un turismo lento e i territori delle aree interne.

Storia del broccolo bastardo
Da qualche anno, da piccoli contadini di Salboro e dintorni, abbiamo recuperato la semente del broccolo padovano! Franco Zecchinato dell'azienda agricola Il Biancospino ci spiega le sue origini... e come mai ancora oggi alcuni lo chiamano 'broccolo bastardo'!

La piramide alimentare rovesciata degli Usa tra scelta politica e nutrizione
L’immunologo Attilio Speciani ci ha spiegato cosa pensa della nuova piramide alimentare degli Stati Uniti. La sua analisi sulle linee guida e sull’influenza delle lobby.

L’Italia ha (quasi) recepito la direttiva europea contro i reati ambientali
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.

Lungo il Delta del Po tra natura e verde
Ho esplorato il Delta del Po in bici partendo da Porto Levante fino alla Sacca degli Scardovari: un itinerario lento tra argini, lagune e birdwatching e una sorpresa imperdibile al tramonto.

Sebastian Colnaghi, il giovane attivista che ripulisce le spiagge e mobilita i social
Dalle spiagge del Siracusano alle green challenge contro la plastica: la storia di Sebastian Colnaghi, giovane attivista ambientale.

Prezzi alimentari aumentati, l’indagine dell’Antitrust sulla gdo
Negli ultimi 4 anni, i prezzi alimentari hanno subìto un’impennata e l’Antitrust ha avviato un’indagine sul ruolo della grande distribuzione organizzata. Ne abbiamo parlato con Alessandra Rivolta, esperta di Altroconsumo.

Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!