venerdì 11 luglio 2025

NEWS dell'11 luglio 2025

 Ultime NEWS prima della pausa estiva. Riprendiamo in settembre... BUONA ESTATE!



PIÙ DI 8 EUROPEI SU 10 A FAVORE DEL GREEN DEAL
I dati dell’Eurobarometro sul clima dimostrano che i cittadini europei hanno a cuore le sorti del clima e chiedono alle istituzioni di agire.


APPUNTAMENTI

VERSO UN ATLANTE DEL CIBO DI PADOVA
Venerdì 18 luglio, dalle 16:00 alle 19:00, Osteria Fuori Porta – Via T. Aspetti 7/A, Padova. L’incontro è promosso dall’Università Iuav di Venezia, in collaborazione con Etifor srl, nell’ambito del progetto OnFood Atlas, portato avanti da un partenariato nazionale composto, oltre che da Iuav, dall’Università di Torino, CURSA, CIHEAM Bari e Impact Skills.

MOSAICO ERRANTE
Martedì 15 luglio 2025 dalle ore 21.15  Arena Piazza Cortina - Villaggio dei Fiori. Teatro acrobatico e ritmi africani, una celebrazione acrobatica dell’incontro tra culture e del valore del rapporto col mondo che ci circonda. L’unione festosa tra l’immaginario urbano occidentale e le tradizioni africane, intrecciate grazie a un repertorio di salti mortali, piramidi umane e numeri col fuoco. INGRESSO GRATUITO.

LA MOSTRA CHE RACCONTA LA NASCITA, LA CRESCITA E LA VISIONE DI EMERGENCY
Fino al 31 ottobre a Venezia. L’esposizione è un percorso che racconta la nascita, la crescita, la visione di Emergency. Una storia che viene narrata attraverso le sette parole chiave dell’associazione: Guerra, Utopia, Cura, Persone, Bellezza, Cultura, Scelta. Ingresso gratuito.


N E W S
 
Mamme No Pfas: «Ora vogliamo una legge Zero-Pfas»
Dopo le condanne inflitte a conclusione del processo per l'inquinamento da Pfas in Veneto, il movimento Mamme No Pfas chiede una legge che imponga limiti prossimi allo zero tecnico per i Pfas nelle acque potabili». 

Xylella, si può parlare di complotto?
Le indagini della Procura di Bari sollevano nuovi dubbi sulle strategie di lotta alla Xylella, mostrando gli interessi economici coltivati all’ombra della fitopatia. Ma c’è dell’altro.

Il Dalai Lama compie 90 anni. La vita di un costruttore di pace
Tenzin Gyatso, il 14esimo Dalai Lama, si appresta a compiere 90 anni e annuncia la preparazione della sua successione.

Takkuuk: la musica dei Bicep che parla di ghiacciai che scompaiono
I ghiacciai della Groenlandia fondono, le culture scompaiono: Takkuuk dei Bicep racconta clima e voci indigene tra ghiaccio, musica e tradizione.
 
Greenpeace sfida in tribunale Energy Transfer
«Mettendo alla prova la nuova legislazione dell’Unione Europea per la tutela della libertà di espressione e contro le querele temerarie (le cosiddette SLAPP), Greenpeace International sfida in tribunale nei Paesi Bassi Energy Transfer, azienda statunitense del settore oleodotti»: lo fa sapere la stessa Greenpeace.
 

La scemenza artificiale ci farà lavorare e impazzire sempre di più
È quasi commovente vedere le scalate sugli specchi che operano i venditori di fumo del business e di tutto quello che gira attorno al profitto. Di fronte all’evidenza, non sanno più cosa inventarsi e tirano fuori un campionario di assurdità tale che si fatica a credere che ci sia ancora qualcuno sano di mente che possa dare loro retta. 
 
Nel distretto della frutta di Saluzzo, dove l’agricoltura di comunità sfida il caporalato
Per anni il caporalato è stato una piaga del distretto della frutta di Saluzzo. Ora qualcosa sta cambiando, tra tutele dei braccianti e nuove filosofie di produzione.

 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 


venerdì 4 luglio 2025

NEWS del 04 luglio 2025

 AZIONI COLLETTIVE CHE HANNO SVOLTATO LA STORIA

Il nuovo libro del filosofo Roman Krznaric scandaglia il passato per migliorare il futuro:  1.000 anni di eventi, idee e rivoluzioni per offrirci ispirazioni radicali utili ad affrontare le grandi incognite del Ventunesimo secolo.


APPUNTAMENTI

MUSEI STATALI GRATIS
Domenica 6 luglio, torna la domenica al museo. L'iniziativa del ministero della Cultura che permette a tutti, per la prima domenica del mese di visitare gratuitamente i musei statali, ossia quelli gestiti dal ministero.

ATELIER CHORAL DI GINEVRA CANTA HAENDEL
L'Atelier Choral di Ginevra diretto dal M° Raphael Leite Osório farà il suo debutto a Padova lunedì 7 luglio alla chiesa di San Francesco Grande, nell'ambito della sua prima tournée musicale in Veneto, che toccherà Vicenza, Padova e Abano Terme il 6, 7 e 9 luglio. Ingresso libero.

PEDALIAMO PER LA PACE
Venerdì 11 luglio 2025, partenze da Mira, Spinea, Mirano, Salzano. Metti la pace in movimento! In ucraina, Emergency usa la bicicletta per portare cure alle comunita' piu' remote. In tutta Italia con Emergency e Fiab pedaliamo per portare un messaggio di pace.

MOSAICO ERRANTE
Martedì 15 luglio 2025 dalle ore 21.15  Arena Piazza Cortina - Villaggio dei Fiori. Teatro acrobatico e ritmi africani, una celebrazione acrobatica dell’incontro tra culture e del valore del rapporto col mondo che ci circonda. L’unione festosa tra l’immaginario urbano occidentale e le tradizioni africane, intrecciate grazie a un repertorio di salti mortali, piramidi umane e numeri col fuoco. INGRESSO GRATUITO.


N E W S
 
Così gli alberi segnano il tempo e risvegliano la nostra immaginazione
In un’epoca frammentata e veloce, l'esempio di questi maestri silenziosi ci offre nuove prospettive su tempo, relazioni e percezione. Custodiscono infatti segreti e segni che ci superano.

Pfas, la sentenza storica contro l’inquinamento delle acque in Veneto
A Vicenza il maxiprocesso per contaminazione da Pfas si è concluso con 140 anni di reclusione per 11 dirigenti dell’azienda Miteni, per disastro ambientale, avvelenamento delle acque e reati fallimentari.

L’insalubre legame tra produzione di cibo e fonti fossili
Uno studio di Ipes-Food rivela fino a che punto la produzione di generi alimentari sia legata ancora ai combustibili fossili.

A che punto siamo con la transizione energetica in Italia?
I dati degli ultimi anni indicano un rallentamento nel processo di transizione energetica in Italia. Il rischio è di mancare gli obiettivi al 2030.

Sempre più allevamenti intensivi in Europa: arriva la prima mappatura delle mega farm europee
Sono oltre 24mila gli allevamenti intensivi di polli e suini in Europa, molti sorti nell’ultimo decennio. Un’inchiesta ne fa la mappatura e ne denuncia le principali problematiche.

Il Glastonbury festival si prende un anno di pausa per motivi ambientali
Dal 25 al 29 giugno nelle campagne inglesi si è tenuta l’edizione 2025 del Glastonbury festival. La prossima edizione sarà nel 2027 per tutelare il territorio.

Un piano da 2,4 miliardi per migliorare la qualità dell’aria in Italia
Riduzione delle emissioni in agricoltura, mobilità sostenibile, efficientamento degli edifici e sensibilizzazione i i pilastri. Ma ora servono i fatti.

 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!