giovedì 12 settembre 2024

NEWS del 13 settembre 2024

 PESTICIDI E CAPORALATO

La protesta di Diocesi, Caritas e Università di Padova nei territori del Prosecco, obiettivo portare avanti il dialogo con le aziende agricole.


APPUNTAMENTI

M9 CELEBRA IL COMPOSITORE ARNOLD SCHÖNBERG
Venerdì 13 settembre alle ore 19.00, a 150 anni precisi da quel 13 settembre 1874 in cui nasceva a Vienna Arnold Schoenberg, si terrà nell’Auditorium Cesare De Michelis di M9 “Buon compleanno Arnold Schoenberg!”, concerto per il Progetto Schoenberg 3 a cura di Davide Amodio. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
UMANESIMO DIGITALE
Giovedì 19 settembre alle ore 20.30 in streaming, si terrà il webinar “Umanesimo digitale”. Ne parleranno il presidente della CEI e arcivescovo di Bologna S. E. Matteo Maria Zuppi e fra Paolo Benanti, teologo esperto di etica delle tecnologie. Il webinar è organizzato dal Festival Francescano, in collaborazione con BPER. Per seguire l’incontro, basta iscriversi gratuitamente.
 
LA PRATICA BIOENERGETICA
Mercoledì 25 settembre dalle ore 20.00 incontro con la Bioenergetica a Mestre, Erboristeria L'officina del naturale, Viale Garibaldi 2. Conferenza pubblica gratuita tenuta da Ferruccio Gobbato, psicologo psicoterapeuta, che presenterà la storia e i principi della Bioenergetica. Se interessati prenotarsi al 329 5985591.

6 OTTOBRE, EL BIOLOGICO IN PIASSA!!
Segnatevi la data: domenica 6 ottobre, nelle piazze del centro di Padova torna l'edizione autunnale de El Biologico in piassa! Quest'anno El Tamiso parteciperà in pompa magna per festeggiare ancora una volta i 40 anni della Cooperativa! Presto il ricco programma della giornata!


N E W S

Dalla spesa all’orto, 7 azioni per il clima attraverso il cibo
All’interno di “In Cibo Civitas”, un progetto educativo per i giovani, Slow Food Italia lancia le 7 azioni per il clima, piccole ma fondamentali abitudini alimentari per il futuro del Pianeta.

Settembre in bicicletta, gli appuntamenti da non perdere in giro per l’Italia
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta.

Cosa dice il “rapporto Draghi” su ambiente, clima e diritti
Il corposo rapporto consegnato da Mario Draghi su competitività ed economia sembra far primeggiare innanzitutto le necessità delle imprese.

Vanuatu, Figi e Samoa chiedono che l’ecocidio sia un crimine internazionale
I tre Paesi del Pacifico, assediati dall’innalzamento degli oceani, hanno presentato proposta formale alla Corte penale internazionale.

L’incredibile talento di João Maia, il primo fotografo cieco alle Paralimpiadi
João Maia fin da adolescente era appassionato di fotografia, ma è diventato cieco a 28 anni: non ha comunque smesso di fotografare e ha già partecipato a tre Paralimpiadi come fotografo.

Referendum contro allevamenti intensivi, caccia, sperimentazione animale
Referendum abrogativi in materia di benessere animale in Italia. In pochi ne hanno sentito parlare, ma le raccolte firme sono in corso. Ecco i quesiti proposti e come sostenere le iniziative. C'è ancora tempo per cambiare le cose.

Rinnovabili resistenti: l’energia di ènostra compie 10 anni
Centinaia di soci da tutta Italia e persone del luogo si sono ritrovate tra musica dal vivo, laboratori creativi, mercatini locali e momenti in cui ripercorrere la storia, i traguardi raggiunti e condividere i progetti futuri.
 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 

giovedì 5 settembre 2024

NEWS del 05 settembre 2024

 API TRATTATE COME REGINE

La Slovenia è il primo Paese al mondo ad aver legalmente protetto le api. Questo piccolo stato europeo ha infatti una lunga tradizione nell’apicoltura e conta il maggior numero di apicoltori pro capite al mondo.


APPUNTAMENTI

IL PERCORSO DELLE 5 C
Sabato 7 settembre 2024, Padova. La Rete Nuovi Stili di Vita Padova ha costruito un percorso per rendere concreta, mediante nuovi stili di vita, l’enciclica Laudato si’. Il percorso, installato presso il Parco Fenice (Lungargine G. Rovetta n. 29 – 35127 Padova) viene inaugurato sabato 7 settembre 2024 alle ore 18.00.

JAZZ AREA METROPOLITANA
Dolo, Noale, Santa Maria di Sala, Scorzè e Stra, cinque i concerti che si declineranno tra il 6 settembre e l’11 ottobre seguendo il titolo della VIII edizione, “I colori del Jazz”, che racchiude una serie infinita di sfumature.

FESTIVAL DELLE IDEE 2024
23 settembre — 28 ottobre 2024, Venezia, Mestre. “Esplorando l’ignoto”, il tema scelto per la sesta edizione del Festival delle Idee vuole essere un omaggio a Marco Polo. Come ha scritto Gianluca Gotto “Marco Polo non era un conquistatore, non era un guerriero…Incarnava lo spirito del vero viaggiatore: camminava sul mondo senza lasciare traccia”.

MACROLIBRARSI FEST 2024
Torna anche quest'anno il Macrolibrarsi Fest di Cesena, un weekend per realizzare il cambiamento che vogliamo vedere. Ecco cosa ci aspetta il 21 e 22 settembre, fra workshop e showcooking, area per bambini e centinaia di stand.


N E W S

È terminata la più grande opera di smantellamento di dighe nella storia degli Stati Uniti
Dopo decenni di battaglie delle tribù native, le quattro dighe sul fiume Klamath che hanno devastato la popolazione di salmoni sono state demolite.

La crisi climatica ha reso più grave e più probabile la siccità di quest’estate in Sicilia e Sardegna
La siccità che ha colpito Sicilia e Sardegna negli scorsi mesi è legata al riscaldamento globale: lo afferma il World weather attribution.

La scommessa che ha salvato una specie di passero dall’estinzione
Il passero cavalletta è stato salvato dall’estinzione prelevando le ultime coppie riproduttive per allevarle in cattività e reintrodurle poi di nuovo in natura.

In Danimarca l’ultima centrale a carbone della Orsted è stata chiusa per sempre
La più grande compagnia energetica del Paese il 31 agosto ha chiuso l’ultima centrale elettrica a carbone: uno step importante per il futuro danese.

L’uomo che da solo ha trasformato una distesa di sabbia arida in una foresta lussureggiante
Jadav Payeng grazie al suo impegno ha creato un vero e proprio ecosistema a partire da una distesa di sabbia dove hanno trovato rifugio tantissimi animali.

From Above: come rispondono i territori alle grandi sfide globali?
Un gruppo eterogeneo di professionisti si interroga su quale sia il futuro dei territori rispetto alla crisi climatica, l’adattamento, lo spopolamento delle aree interne e i nuovi modi di vivere le città.

Bioarchitettura e bioedilizia: quali sono le differenze?
Protocolli di sostenibilità, tecniche di costruzione ecologica, scelta di materiali naturali e una “progettazione olistica” che mira a guardare agli edifici con un occhio diverso, più attento e rivolto anche e soprattutto al contesto e ai futuri occupanti. Facciamo ordine tra i concetti di bioarchitettura e bioedilizia, termini spesso usati come sinonimi ma che in realtà si riferiscono a due ambiti differenti.