martedì 3 marzo 2020

NEWS del 03 marzo 2020

E SE APPROFITTASSIMO DEL CORONAVIRUS PER CAPOVOLGERE IL MONDO?
L’emergenza coronavirus può rappresentare un’occasione per prendere coscienza della malattia della società attuale e ripensare le nostre vite ed il mondo in un’ottica di gioia individuale e comunitaria, sostenibilità e giustizia.

APPUNTAMENTI
LA GIORNATA MONDIALE DELLA NATURA 2020 CELEBRA L’INESTIMABILE VALORE DELLA BIODIVERSITÀ
La Giornata della natura del 3 marzo è dedicata alla tutela di tutte le specie animali e vegetali selvatiche, componenti chiave della biodiversità mondiale.

LA QUINTA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL PERDONO È DEDICATA ALLA CONNESSIONE TRA UOMO E NATURA
Esiste una delicata e profonda interconnessione tra tutte le forme di vita. Se vogliamo tutelare il pianeta, dobbiamo ricordarlo. Ne parlano a Roma il 14 marzo, presso la Sala della Promoteca del Campidoglio i numerosi invitati alla quinta edizione della “Giornata internazionale del perdono”, organizzata dall’associazione My Life Design Onlus e dedicata quest’anno al “natural heritage”, ovvero al patrimonio naturale.
PIANTE ALIMURGICHE: LE “ERBACCE“ DALLE ECCELLENTI QUALITÀ
Domenica 22 marzo dalle 15 alle 18.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme PD. Quante volte facendo delle belle passeggiate lungo sentieri, stradine di campagna e prati baciati dal sole vi sarete chiesti: “Chissà che pianta è questa? Chissà a cosa serve e come si usa? Si potrà usare in cucina?”.
GLI OLI ESSENZIALI E LA PULIZIA DELLA CASA
Domenica 29 marzo dalle 14.30 alle 18,30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme PD. Mini corso per l’utilizzo degli oli essenziali per la profumazione e l’igiene della casa. Verranno indicati quali sono i migliori oli essenziali per ogni ambiente, tecniche fai da te per la profumazione finalizzata allo stato di benessere della persona, l’uso degli oli essenziali per l’igiene, la pulizia e la disinfestazione dai parassiti.

 
N E W S
Arctic, lo scioglimento dei ghiacci raccontato ai bambini in un avventuroso film d’animazione
Arctic - Un’avventura glaciale è un action movie per tutta la famiglia, che affronta il tema dello scioglimento dei ghiacci artici attraverso la storia di una piccola volpe coraggiosa e dei suoi amici.

Nasce il Cammino di Bardolino, 100 km tra i vigneti e le colline del Lago di Garda
Un territorio ricco di fascino che meritava di essere valorizzato. Per questo il progetto di fare rete mettendo in comunicazione itinerari già esistenti, aziende agricoli e comuni interessati si sta rivelando vincente. Sei le amministrazioni  che sono stai coinvolte: Bardolino, comune capofila, e poi Garda, Rivoli Veronese, Costermano, Affi e Cavaion Veronese.

Io non faccio finta di niente. Il documentario sui veleni nel suolo di Brescia
Io non faccio finta di niente. Basta Veleni è una docu-inchiesta che racconta le lotte per le bonifiche del territorio di Brescia. L'intervista all'autrice Rosy Battaglia.

Auto elettriche: riciclare le vecchie batterie per alimentare case e negozi. Lo studio che apre la strada
Le vecchie batterie delle auto elettriche possono essere un altro rifiuto “scomodo” da smaltire ma uno studio condotto dall’Università di Birmingham ha trovato il modo di riutilizzarle ad esempio per alimentare case e negozi ma anche per ricavarne litio e cobalto.

Rinascono i forni pubblici di Cuneo e dintorni dove ognuno può cuocere il proprio pane
Sostenibilità ambientale e filiera corta, senso della comunità e riscoperta delle tradizioni: qui nel cuneese, da Rocca Cigliè – tra le colline dell’Alta Langa – a Sinio, torna ad espandersi l’odore buono del pane, quello fatto nei forni di una volta.

Pinguini Tattici Nucleari, “Ringo Starr” ci invita a non sentirci inadeguati e a non rimanere nell’ombra
Una canzone che parla di una generazione che fa di tutto per non farsi mettere all’angolo, ma deve imparare a risolvere i propri conflitti interiori e a fare i conti con la realtà esterna.

World press photo 2020, annunciati gli scatti finalisti
Tra gli autori delle fotografie in gara per vincere il prestigioso concorso di fotogiornalismo, anche diversi italiani. I vincitori saranno annunciati ad aprile.

Nessun commento:

Posta un commento