martedì 1 ottobre 2019

NEWS del 01 ottobre 2019

IL “DALAI LAMA DELLA FORESTA” VINCE IL PREMIO NOBEL ALTERNATIVO
“Con il Right Livelihood Award 2019 onoriamo quattro persone VISIONARIE il cui ruolo carismatico ha spinto milioni di persone a difendere i loro diritti inalienabili e a lottare per un futuro sostenibile per tutti sul pianeta Terra”

APPUNTAMENTI
GIORNATA NAZIONALE IN RICORDO DELLE VITTIME DELL'IMMIGRAZIONE
Giovedì 3 ottobre 2019 dalle ore 18:00 alle 20:00 - Piazzetta Gianni Pellicani – Mestre. Invitiamo tutti a partecipare all'appuntamento del #3ottobre per ricordare tutte le persone che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l'Europa.



EL BIOLOGICO IN PIASSA
Domenica 6 ottobre 2019 torna a Padova, in Piazza delle Erbe e dei Frutti, “El biologico in Piassa”, la manifestazione che ha lo scopo di far conoscere i prodotti di agricoltura biologica e di artigianato naturale del mercato equo-solidale. L’iniziativa propone una serie di attività ed esposizioni volte alla divulgazione della cultura del biologico e dello sviluppo sostenibile. Durante la giornata sono in programma intrattenimenti musicali, incontri, laboratori, degustazioni, giochi e attività per bambini.
 
RIUSANZE, FIERA DELL'USATO DOMESTICO E SOLIDALE
Domenica 13 ottobre 2019 dalle ore 10:00 alle 18:00 - Forte Poerio, Mira. Mani Tese Veneto ritorna con la "giornata di mercato, di scambio di idee, di approfondimento, di festa e convivialità dove protagonisti saranno i cittadini, le famiglie ed i gruppi del territorio."  Nella giornata tradizionali banchi dell'usato, laboratori di riciclartigianato... e festa con lo swap party!

 
RICOMINCIA DA TRE!
10 e 14 Ottobre 2019 – Riese e Castelfranco Veneto (TV)

 
SALUTE! CONVERSAZIONE CON LA NUTRIZIONISTA
16 Ottobre 2019 - Mestre (VE)

N E W S
Cambiare il mondo a partire dalla spesa che facciamo. Si può?
Come sosteneva Darwin: “Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento”.

L’ape dichiarata l’essere vivente più importante del pianeta, ma rischia l’estinzione
Secondo dati recenti, le api di tutto il mondo sono scomparse fino al 90% e i motivi variano a seconda della regione del mondo in cui vivono. Ma tra le ragioni principali ci sono la deforestazione massiccia, la mancanza di luoghi sicuri per i nidi, la mancanza di fiori, l’uso non controllato di pesticidi e i cambiamenti nel suolo.

Ecco il decalogo per una spesa sostenibile
Il cambiamento del clima spaventa un italiano su cinque (19%) e spinge ad adottare comportamenti per contribuire personalmente con uno stile di vita responsabile a fermarne gli effetti.

Francia, una app costringe una catena di ipermercati a modificare le ricette di 900 prodotti
Si chiama Yuka la app per smartphone che rivela ai consumatori francesi cosa c’è nei prodotti che acquistano al supermercato. Ecco come funziona.

Green love, la prima webserie contro la crisi climatica
Lucia e Pietro sono due coinquilini con idee e stili di vita sostenibili diametralmente opposti. La prima è sveglia, aggiornata e attenta alla sostenibilità; il secondo, ignora ogni tematica ambientale, ma decide di cambiare vita quando conosce una ragazza, “l’amore della sua vita”, con la passione per l’ambiente.

Le foto di ambiente più belle del 2019 secondo l’Environmental photographer of the year
Questo concorso mostra come, in tutto il mondo, le persone vengano influenzate dal clima.

Verdi, i più influenti in Europa. Sono donne, giovani e cosmopolite
Il caso di Franziska, detta Ska, Keller, in Germania: parla cinque lingue, ha girato il mondo ma ama l’Europa. Nella lista ci sono anche la carismatica leader dei verdi bavaresi e l'ex assistente sociale in Belgio. All’appello manca solo l’Italia

Nessun commento:

Posta un commento